16 Febbraio 2021

CASI OPERATIVI

Fattura differita: quando si può emettere per le prestazioni di servizi?

Nelle nuove specifiche tecniche della fattura elettronica, si distingue fra fatture immediate e fatture differite. Quando, in particolare, si può emettere fattura differita per le prestazioni di servizi? Le nuove specifiche tecniche della fattura elettronica, utilizzabili obbligatoriamente per documenti con data decorrente dal 1° gennaio 2021, prevedono l’utilizzo di tre distinti codici per le fatture:…

IVA

Il versamento del saldo Iva 2020

Entro il prossimo 16 marzo deve essere effettuato il versamento del saldo Iva 2020 risultante dal modello Iva 2021. I contribuenti possono versare l’Iva a debito risultante dalla dichiarazione entro il 16 marzo: in unica soluzione; rateizzando l’importo dovuto in rate di pari importo che devono essere versate entro il giorno 16 di ciascun mese…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Quando il professionista è intermediario nella DAC 6

La direttiva DAC 6, recepita nel nostro ordinamento con il D.Lgs. 100/2020, prevede degli obblighi di comunicazione di operazioni transnazionali aggressive in capo agli intermediari e, in alcuni casi, in capo ai contribuenti. In questa sede analizzeremo la figura degli intermediari con l’ottica del consulente, più che dell’intermediario finanziario. La circolare 2/E/2021 richiama i seguenti…

IVA

Differimenti Iva per Covid da monitorare in ogni caso

Nel modello IVA2021 è stato introdotto il rigo VA16, dedicato al monitoraggio dei versamenti sospesi in forza di una delle disposizioni previste nei diversi provvedimenti legati alla legislazione emergenziale per fronteggiare la pandemia Covid 19; a tal fine, a nulla rileverebbe il fatto che il contribuente abbia proceduto ad eseguire detti versamenti entro il termine…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Responsabilità del professionista solo se il danno viene provato

L’ordinanza n. 3782 della Corte di Cassazione, depositata ieri, 15 febbraio, rappresenta un utile spunto per tornare a soffermarsi sull’onere probatorio richiesto nell’ambito delle azioni di responsabilità professionale. Il caso riguarda un professionista, convenuto in giudizio da una società cooperativa di cui curava gli adempimenti fiscali, per il risarcimento dei danni, non avendo lo stesso…

Torna in alto