4 Febbraio 2021

ENTI NON COMMERCIALI

Gli aspetti fiscali nella riforma dello sport

La L. 86/2019, recante le deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, professioni sportive e semplificazione, oggetto degli schemi di decreto attualmente in corso di approvazione, non contiene alcuna specifica norma di carattere fiscale. Anche per l’assoluta assenza di specifici finanziamenti stanziati a tal fine. Ciò nonostante gli schemi di decreti…

PENALE TRIBUTARIO

La crisi di liquidità non scrimina il reato di omesso versamento Iva

La fattispecie delittuosa prevista dall’articolo 10-ter D.Lgs. 74/2000 prevede la pena detentiva della reclusione da sei mesi a due anni per chiunque non versi “entro il termine per il versamento dell’acconto relativo al periodo d’imposta successivo, l’imposta sul valore aggiunto dovuta in base alla dichiarazione annuale, per un ammontare superiore a euro duecentocinquantamila per ciascun…

CONTENZIOSO

L’improcedibilità del ricorso ai sensi dell’articolo 369 c.p.c.

Una questione di particolare interesse nel nostro procedimento giudiziario riguarda l’improcedibilità, ai sensi dell’articolo 369, comma 2, n. 2, c.p.c., del ricorso relativo a sentenza notificata di cui il ricorrente non abbia prodotto la relata di notifica, ma semplicemente una copia autentica. Nello specifico l’articolo 369, comma 2, n. 2 c.p.c. prescrive, a pena di…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Bonus aggregazioni e professionisti: un’opportunità da incentivare

Il bonus aggregazioni è sicuramente un’ottima opportunità per favorire il fenomeno delle aggregazioni. Ma le agevolazioni previste dalla normativa possono essere sfruttate anche dai professionisti? Per rispondere a questa domanda occorre, preliminarmente, descrivere brevemente il contenuto della norma. La legge sul bonus aggregazioni attualmente in vigore deriva da due interventi precedenti. Il primo è la…

Torna in alto