21 Gennaio 2021

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La DAC6 ai blocchi di partenza

Il prossimo 30 gennaio 2021 è fissata la prima scadenza delle comunicazioni circa le operazioni transfrontaliere aggressive. Il tutto parte dalla Direttiva 25.5.2018 n. 822, c.d. DAC6, che impone un onere di disclosure in capo agli intermediari e ai contribuenti stessi in caso di “meccanismi transfrontalieri” aggressivi. In Italia, la disciplina è stata recepita con…

AGEVOLAZIONI

Nuova Sabatini con erogazione del contributo in unica soluzione

I commi 95 e 96 dell’articolo 1 L. 178/2020 (c.d. Legge di Bilancio 2021) sono dedicati alla c.d. “Nuova Sabatini”, misura di sostegno alle Pmi volta alla concessione, da parte di banche o intermediari finanziari, di finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i c.d. investimenti in beni strumentali “industria 4.0”,…

ACCERTAMENTO

L’abuso del diritto tra norma, prassi e giurisprudenza – I° parte

A norma del comma 1 all’articolo10-bis L. 212/2000, “configurano abuso del diritto una o più operazioni prive di sostanza economica che, pur nel rispetto formale delle norme fiscali, realizzano essenzialmente vantaggi fiscali indebiti. Tali operazioni non sono opponibili all’amministrazione finanziaria, che ne disconosce i vantaggi determinando i tributi sulla base delle norme e dei principi…

PENALE TRIBUTARIO

Sulla causa di non punibilità per pagamento del debito tributario

La sentenza della Corte di Cassazione n. 2279, depositata ieri, 20 gennaio rappresenta un utile spunto per tornare ad analizzare le cause di non punibilità richiamate dall’articolo 13 D.Lgs. 74/2000. Il caso riguarda cinque imputati ai quali venivano contestati diversi reati tributari e che avevano avanzato richiesta di patteggiamento con la prospettazione di vedersi applicato…

Torna in alto