20 Gennaio 2021

CASI OPERATIVI

Regime impatriati precluso per chi rientra dopo l’aspettativa?

Adriana, dipendente da anni della ditta Alfa S.r.l. e fiscalmente residente in Italia, deve trasferirsi per un periodo medio lungo in America per seguire un familiare. Per questo motivo chiede un periodo di aspettativa non retribuita al datore di lavoro. Contestualmente al trasferimento Adriana procederà con l’iscrizione all’Aire. Chiede pertanto se può godere del regime…

DICHIARAZIONI

Le principali novità della dichiarazione Iva 2021

Con provvedimento n. 13095/2021 del 15.01.2021 è stato approvato il modello Iva 2021 e le relative istruzioni per la compilazione. Tra le principali novità presenti nel modello di quest’anno, da trasmettere entro il 30 aprile, si evidenzia l’esenzione Iva per le cessioni di beni necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza Covid-19, l’estensione del…

IVA

I versamenti sospesi per Covid bloccano il credito Iva annuale

Il rigo VA16, introdotto nella dichiarazione Iva 2021 (si veda il contributo pubblicato in data odierna a commento delle novità del modello) sembra essere un quadro solo di monitoraggio, senza effetti pratici; nel quadro VL, quello deputato alla liquidazione dell’imposta annua, non vi è infatti alcun richiamo ai versamenti sospesi per effetto delle disposizioni di…

PATRIMONIO E TRUST

Polizze vita impignorabili anche se presentano un rischio finanziario

Le assicurazioni sulla vita non possono costituire oggetto di pignoramento, anche quando rappresentano un investimento caratterizzato da una componente di rischio finanziario. Il percorso argomentativo che fa propendere per tale soluzione non può che trarre le mosse dall’articolo 1923 cod. civ., che sancisce il principio generale in base al quale, finché non vengono liquidate, “le…

PENALE TRIBUTARIO

Il luogo di consumazione del reato: il principio di effettività

L’articolo 18, comma 2, D.Lgs. 74/2000, dettando i principi della legge penaltributaria nello spazio, definisce il luogo in cui si considerano commessi i delitti dichiarativi. In particolare, viene previsto che: “il reato si considera consumato nel luogo in cui il contribuente ha il domicilio fiscale”; “se il domicilio fiscale è all’estero è competente il giudice…

Torna in alto