18 Gennaio 2021

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Legge di bilancio 2021: gli incentivi per le operazioni di aggregazione aziendale

La Legge di bilancio 2021 ha introdotto un nuovo incentivo ai processi di aggregazione aziendale realizzati attraverso operazioni di fusione, scissione o conferimento d’azienda. In particolare, l’articolo 1, comma 233, L. 178/2020 ha previsto che, in caso di operazioni di fusione, scissione o conferimento di azienda, deliberate dall’assemblea dei soci, o dal diverso organo competente…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta R&S&I&D: le novità della proroga al 2021-2022

La Legge di Bilancio 2021 prevede la proroga fino al periodo d’imposta in corso al 31.12.2022 della disciplina relativa al credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e altre attività innovative (R&S&I&D) introdotto dalla previgente Legge di Bilancio 2020. L’intervento normativo all’articolo 1, comma 1064, lett. a)-h), L. 178/2020…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Il conferimento dell’azienda affittata tra neutralità e realizzo

L’articolo 176 Tuir, prevede [rectius: impone] un regime di neutralità fiscale per i conferimenti di azienda posti in essere tra soggetti nell’esercizio di imprese commerciali. Rientra nella neutralità fiscale dell’articolo 176 Tuir, ad esempio, il conferimento di azienda in una società di persone o di capitali, posto in essere da un imprenditore individuale. Diversamente, ne…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il costo fiscale dei beni conferiti dall’imprenditore individuale: aspetti critici

La persona fisica che esercita l’attività d’impresa in forma individuale (il c.d. “imprenditore individuale”) riveste due ruoli contemporaneamente a cui attengono due sfere (l’una “privata e l’altra “d’impresa”) che, dal punto di vista tributario, soggiacciono a regole diverse. In questo contesto non di rado accade che vengano attributi dei beni riconducibili alla sfera personale alla…

Torna in alto