24 Dicembre 2020

IVA

Sull’obbligatorietà delle nuove specifiche tecniche della fattura elettronica

Fra pochi giorni, cioè dal 1° gennaio 2021, diventerà obbligatorio l’utilizzo delle nuove specifiche tecniche 1.6.1 della fattura elettronica, approvate dall’Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 28 febbraio 2020, poi modificato con Provvedimento del 20 aprile 2020. Nel corso degli ultimi mesi, diverse sono le problematiche interpretative evidenziate dalle imprese nel corso dei vari incontri,…

AGEVOLAZIONI

Investimenti di fine anno in beni strumentali e credito d’imposta

Il nuovo piano nazionale Transizione 4.0 e il DDL di Bilancio 2021 prevedono una disciplina innovata del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali con particolare riguardo ad aliquote potenziate e ulteriormente diversificate, nonché a tempistiche accelerate e anticipate di fruizione del credito. La nuova disciplina, per espressa previsione normativa, si applicherebbe, in caso…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Monitoraggio delle Cfc in dichiarazione

L’articolo 167 Tuir contiene le disposizioni previste in materia di imprese estere controllate, di recente modificate per effetto delle novità introdotte dall’articolo 4, comma 1, D.Lgs. 142/2018, che recano i loro effetti a decorrere dall’esercizio 2019. Attualmente le regole di tassazione per trasparenza dei redditi prodotti dalle Cfc si applicano se i soggetti controllati esteri…

IVA

Gli importi esclusi dalla base imponibile Iva

Ai sensi dell’articolo 15 D.P.R. 633/1972 non concorrono a formare la base imponibile: 1)  le somme  dovute a titolo di interessi moratori o di penalità per ritardi o  altre irregolarità  nell’adempimento degli obblighi del cessionario o  del committente; 2)  il valore  normale dei beni ceduti a titolo di sconto, premio o abbuono in  conformità  alle …

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

La STP in contabilità semplificata: regime di determinazione del reddito

La Legge di bilancio 2017 (articolo 1, commi da 17 a 23, della legge 11 dicembre 2016, n. 232) ha modificato le regole di determinazione della base imponibile IRPEF e IRAP per le imprese minori in contabilità semplificata, razionalizzando, contestualmente, i relativi adempimenti contabili. Tale regola opera anche nel caso di Società tra Professionisti. Lo…

Torna in alto