22 Dicembre 2020

CASI OPERATIVI

Prova della notificazione telematica del ricorso per Cassazione

La prova della notificazione a mezzo pec del ricorso per cassazione deve essere fornita con modalità telematiche? Come noto, l’articolo 16-bis D.Lgs. 546/1992, così come modificato dall’articolo 16 D.L. 119/2018, ha reso obbligatoria, a far data dal 1° luglio 2019, la notifica telematica degli atti processuali nei giudizi tributari di primo e secondo grado. Nel…

AGEVOLAZIONI

Le nuove modalità di fruizione del credito d’imposta investimenti in beni strumentali

La disciplina innovata del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali contenuta nel nuovo piano nazionale Transizione 4.0 e nel DDL di Bilancio 2021 è caratterizzata da tempistiche di fruizione  accelerata e anticipata dell’agevolazione. Le nuove modalità di fruizione si applicheranno, in caso di approvazione definitiva della Legge di Bilancio 2021 nel testo attualmente…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Cessione di crediti deteriorati: conto alla rovescia per la conversione delle dta

Scade il 31 dicembre 2020 il termine entro il quale è concessa la facoltà di cedere crediti in sofferenza con il diritto di tramutare in tax credit le attività riferibili alle perdite fiscali ed alle eccedenze di Ace inutilizzate. L’istituto, regolato all’articolo 44-bis D.L. 34/2019 e di recente rivisitato ad opera dell’articolo 72 D.L. 104/2020,…

IVA

L’irrilevanza Iva delle prestazioni tra casa madre e stabile

L’applicazione dell’Iva anche ai servizi infragruppo è stata più volte oggetto di commento da parte dell’Agenzia. La risalente risoluzione n. 330470 del 20.03.1981 aveva, infatti, precisato che andavano assoggettate ad Iva le prestazioni di servizio intercorrenti tra casa madre e stabile organizzazione. Sul punto, però, è intervenuta più recentemente la Corte di Giustizia Europea con…

ACCERTAMENTO

Accertamento bancario: la prova analitica è sempre a carico del contribuente

L’accertamento bancario è una particolare procedura che consente ai verificatori fiscali di acquisire elementi e dati sui rapporti intrattenuti dai contribuenti con gli intermediari finanziari (banche, Poste Italiane S.p.A., SIM, SGR, società fiduciarie, ecc.). Infatti, gli articoli 32 D.P.R. 600/1973 e 51 D.P.R. 633/1972 dispongono che gli uffici possono avvalersi di controlli con riferimento alla…

Torna in alto