18 Dicembre 2020

CASI OPERATIVI

Sequestro del c/c di società estranea al reato

Chi è legittimato ad impugnare il decreto di sequestro del c/c di una società estranea al reato ipotizzato a carico del suo amministratore nella gestione di un’altra società? Preliminarmente, è d’uopo chiarire che il provvedimento di sequestro del conto corrente di una società “terza”, in quanto estranea al reato ipotizzato a carico del suo amministratore…

RISCOSSIONE

Decreto Ristori-quater: le novità in materia versamenti da riscossione

Con la pubblicazione in G.U. del D.L. 157/2020 (cd. Decreto Ristori quater), il Legislatore rivisita le regole di riscossione dei carichi pendenti in vista del protrarsi della situazione di emergenza da Covid-19. In primis, viene aggiornato il calendario delle scadenze associate ai versamenti delle definizioni agevolate, prevedendo il differimento, dal 10 dicembre 2020 al 1°…

AGEVOLAZIONI

Scaldabagno a pompa di calore e termostufa a pellet “insieme” al 110%

Cinque nuove risposte ad istanze di interpello in materia di superbonus pubblicate nella giornata di ieri dall’Agenzia delle Entrate. Quattro di queste sono dedicate all’accesso all’agevolazione da parte di soggetti non residenti. Di diverso tenore, invece, la risposta n. 600, che affronta il caso della sostituzione di una caldaia a gasolio con uno scaldabagno a…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La scissione e il riporto delle perdite fiscali

Come noto l’articolo 84 Tuir ammette, in capo alle società, l’utilizzo di perdite pregresse nei limiti dell’80%, a riduzione del reddito imponibile. Peraltro, nei primi tre esercizi di attività, e sempreché le stesse siano riferibili allo svolgimento di un’effettiva nuova attività produttiva, le perdite sono riportabili senza limiti di tempo ed in misura piena. È…

CONTENZIOSO

La prova della notifica in caso di irreperibilità del destinatario

In ambito tributario, questione di particolare interesse riguarda la prova che deve essere fornita dall’Ufficio per il perfezionamento della notifica degli avvisi di accertamento eseguita a mezzo del servizio postale, ai sensi della L. 890/1982, nel caso della c.d. irreperibilità relativa del destinatario (ossia quando non sia possibile eseguire la notifica essendo il soggetto momentaneamente…

Torna in alto