24 Novembre 2020

CASI OPERATIVI

Canoni noleggio attrezzature pagati a non residenti

Si chiede di conoscere se, secondo la normativa interna, i canoni per il noleggio di attrezzature, corrisposti ad un soggetto non residente, sono assoggettabili a tassazione in Italia anche nel caso in cui il soggetto pagante non possa operare una ritenuta in quanto non sostituto di imposta. Come noto, l’articolo 25 D.P.R. 600/1973 prevede una…

IVA

Nuova guida alla fattura elettronica – I° parte

A partire dal 1° ottobre di quest’anno i contribuenti che emettono fatture elettroniche possono utilizzare i nuovi tracciati record della fattura elettronica, utilizzando le specifiche tecniche 1.6.1, approvate dall’Agenzia delle Entrate con provvedimento del 28.02.2020, poi modificato con Provvedimento del 20.04.2020. A decorrere dal 1° gennaio 2021, l’utilizzo delle nuove specifiche tecniche diventerà obbligatorio. Con…

AGEVOLAZIONI

Sismabonus acquisti con compravendite stipulate entro il 31 dicembre 2021

Nella giornata di ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due risposte a istanze di interpello in materia di sismabonus acquisti, la risposta n. 557 e la risposta n. 558. Concentriamo la nostra attenzione su quest’ultima, che è di maggiore interesse affrontando diverse questioni legate all’applicazione dell’agevolazione. La disposizione di riferimento in materia, come è noto,…

ACCERTAMENTO

Auto usata dal socio per le tratte casa-ufficio: i costi sono indeducibili

Se il socio utilizza l’autovettura per le tratte casa-ufficio, e non può dimostrare l’utilizzo di altri mezzi, è legittima la contestazione dell’Agenzia delle entrate in merito all’inerenza dei costi e la conseguente ripresa a tassazione degli stessi: è onere del contribuente, infatti, fornire prova contraria, ovvero che gli spostamenti erano avvenuti in altro modo o…

RASSEGNA RIVISTE

La rivalutazione dei beni di impresa per le società di persone

Articolo tratto da “Bilancio, vigilanza e controlli n. 10/2020″ La nuova opportunità prevista dal Decreto Agosto di rivalutare i beni di impresa, soltanto ai fini civilistici o anche con rilevanza fiscale mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva del 3%, è usufruibile anche dalle società di persone, sia in contabilità ordinaria sia in contabilità semplificata. Tuttavia,…

Torna in alto