10 Novembre 2020

CASI OPERATIVI

Fatturazione alla società di lavori eseguiti presso l’abitazione privata del socio

La fattura destinata alla società per lavori eseguiti presso l’abitazione privata del socio integra il reato di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti? Nel sistema di applicazione dell’Iva la fattura riveste un ruolo essenziale, giacché garantisce l’attuazione del principio della neutralità dell’imposta rispetto ai soggetti passivi mediante il meccanismo della rivalsa e…

AGEVOLAZIONI

Agevolabile con il superbonus la conversione del C2 in abitativo

Nella giornata di ieri è stata pubblicata una nuova interessante risposta (la n. 538) ad una istanza di interpello in materia di superbonus. Il caso sottoposto all’Agenzia delle entrate è quello di un soggetto, comproprietario con il coniuge di un’unità immobiliare C2, che intende convertire in abitativo attraverso un intervento di ristrutturazione edilizia. A tal…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Ammessa la flat tax per i pensionati che percepiscono anche la pensione Inps

L’articolo 24-ter Tuir, introdotto dall’articolo 1, comma 273, L. 145/2018 e modificato dal D.L. 123/2019, prevede, a decorrere dal 1° gennaio 2019, su opzione, un regime agevolato per i non residenti che risultano titolari di una pensione estera e che intendono trasferire la propria residenza al Sud Italia. Il regime agevolato prevede una flat tax…

DIRITTO SOCIETARIO

L’amministratore non è responsabile per le inopportune scelte economiche

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 25056 depositata ieri, 9 novembre, ha affermato il principio in base al quale per l’amministratore di una società non costituisce fonte di responsabilità contrattuale nei confronti della società amministrata l’aver compiuto scelte economiche inopportune, nel caso di specie un’abnorme apertura di credito verso un cliente poi fallito,…

Torna in alto