9 Novembre 2020

AGEVOLAZIONI

Approvato il Decreto Ristori bis

Nella tarda serata di venerdì 6 novembre, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che introduce ulteriori misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso (c.d. “Decreto Ristori bis”). A seguito delle nuove restrizioni introdotte dal D.M. 03.11.2020, il Decreto stanzia infatti ulteriori risorse per tutelare imprenditori e lavoratori. Di seguito, una sintesi delle…

CRISI D'IMPRESA

Il correttivo al Codice della Crisi diventa definitivo – IV° parte

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 5 novembre 2020 il D.Lgs. 147/2020, che introduce le disposizioni integrative e correttive al Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Tra i principali contenuti del decreto correttivo, alcuni riguardano anche le norme dettate in materia di concordato preventivo. Con il precedente contributo sono state passate in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le spese universitarie all’estero tracciate

L’inizio del percorso universitario all’estero comporta il sostenimento di costi in parte detraibili dall’imposta lorda. Analizziamo la possibilità di recuperare queste spese. La detrazione spetta, nella misura del 19%, delle spese sostenute per la frequenza di corsi di laurea presso università statali e non statali, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o…

Torna in alto