5 Novembre 2020

CASI OPERATIVI

Cartella per debiti tributari della S.n.c. notificata al socio receduto

Il socio receduto da una S.n.c. può eccepire la nullità della cartella, successivamente notificatagli e relativa a debiti tributari della società, per violazione della preventiva escussione? In tema di responsabilità del socio di società in nome collettivo, occorre fare riferimento segnatamente agli articoli 2291 e 2304 cod. civ.. L’articolo 2291 cod. civ. sancisce il principio…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nuove misure per fronteggiare l’emergenza Covid-19

Nella giornata di ieri, 4 novembre, il Presidente del Consiglio ha firmato il D.P.C.M. 03.11.2020, in vigore da venerdì 6 novembre e fino al 3 dicembre 2020. Il D.P.C.M. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 275 del 04 novembre. Le nuove disposizioni prevedono misure differenziate a seconda della fascia di rischio di contagio alla quale…

AGEVOLAZIONI

L’accesso è autonomo anche dal percorso pedonale condominiale

Due le risposte a istanze di interpello in materia di superbonus pubblicata dall’Agenzia delle Entrate nella giornata di ieri. La più interessante è la risposta n. 524, che affronta la questione, ancora in parte irrisolta attese le infinite possibili diverse situazioni che si possono verificare, dell’individuazione dell’accesso autonomo dall’esterno per le unità immobiliari nell’ambito di…

IVA

Le fatture elettroniche in reverse charge attive e passive

L’emissione di fatture elettroniche assoggettate ad inversione contabile con il codice “Natura operazione” N6, richiede un maggior dettaglio delle tipologie di operazioni poste in essere. Nell’ultima versione 1.6.1 del 1° ottobre 2020 delle specifiche tecniche della fatturazione elettronica, è stata indicata la data di fine validità del codice generico. La Natura N6 inversione contabile (per…

PENALE TRIBUTARIO

Sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte con responsabilità diretta per i debiti della società

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 30723 depositata ieri, il 4 novembre, ha affermato il principio in base al quale non si configura il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (ex articolo 11 D.Lgs. 74/2000) nel caso in cui il socio/amministratore della S.r.l. con un ingente debito Iva ceda “simulatamente” alla…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

SEO per lo studio professionale: ottimizzazione On-Page

Con ottimizzazione on-page si intende quell’insieme di attività che vengono espletate all’interno di una pagina web, e sono volte a migliorare il posizionamento organico di questa. Le pagine web hanno diversi elementi in comune che costituiscono fattore di ranking, ovvero vengono presi in considerazione dai motori di ricerca per decidere come posizionare una pagina in…

Torna in alto