3 Novembre 2020

CASI OPERATIVI

Contratto di sale and lease back: quando è illecito?

Il contratto di “sale and lease back” può essere in alcuni casi riqualificato come un contratto di vendita con funzione di garanzia lesivo del divieto di patto commissorio. In quali casi si verifica tale evenienza? Il contratto di lease back è un particolare negozio con il quale un soggetto, detto venditore-utilizzatore, cede la proprietà di…

AGEVOLAZIONI

Decreto Ristori: credito d’imposta locazioni esteso a ottobre, novembre e dicembre

Nell’ambito delle misure di sostegno ai settori produttivi le cui attività sono interessate dalle restrizioni di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 previste dal D.P.C.M. 24.10.2020, è stato riproposto il credito d’imposta per canoni di locazione commerciali e d’affitto d’azienda originariamente istituito dall’articolo 28 D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”). L’agevolazione viene reintrodotta dall’articolo 8 D.L. 137/2020…

CRISI D'IMPRESA

Il correttivo al Codice della Crisi diventa definitivo – III° parte

Con il presente contributo si intende continuare la disamina dei precedenti interventi volti a ripercorrere i contenuti principali dello schema di decreto correttivo al Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza, approvato preliminarmente il 13 febbraio scorso e sottoposto alle Camere il 28 maggio 2020, in attesa della versione definitiva approvata il 18 ottobre scorso….

AGEVOLAZIONI

Sismabonus acquisti: i chiarimenti dell’Agenzia in una nuova risposta ad interpello

Con la risposta all’istanza di interpello numero 515, pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle Entrate, viene analizzata l’applicazione del cosiddetto sismabonus acquisti, fattispecie disciplinata dall’articolo 16, comma 1-septies, del D.L. 63/2013, in un’operazione piuttosto articolata. La società istante è una società di costruzione di immobili civili, che ha acquistato un fabbricato in un Comune in…

CONTENZIOSO

Fallimento del contribuente e interruzione del processo

Con l’ordinanza n. 24242, depositata ieri, 2 novembre, la Corte di Cassazione è tornata a soffermarsi sugli effetti processuali della dichiarazione di fallimento della parte. Il caso riguardava una società in liquidazione che aveva presentato ricorso avverso un avviso di iscrizione ipotecaria e risultava vittoriosa in primo grado di giudizio. La Commissione Tributaria Regionale, tuttavia,…

Torna in alto