30 Ottobre 2020

CASI OPERATIVI

Fruizione del credito d’imposta prima dell’interconnessione

In caso di investimento in beni strumentali materiali 4.0 effettuato nel 2020, con entrata in funzione del bene nel 2020 ed interconnessione nel 2021, è possibile compensare il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali già dal 01.01.2021? Il comma 191 dell’articolo 1, Legge 160/2019 chiarisce le modalità di fruizione del credito d’imposta per investimenti…

CONTENZIOSO

Trattazione delle udienze tributarie da remoto: missione impossibile

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 137/2020 (Decreto “Ristori”) che, all’articolo 27, detta le regole per lo svolgimento delle udienze tributarie fino al termine dello stato di emergenza epidemiologica. Nota positiva (di colore) è rappresentata dall’autonomia che il processo tributario finalmente conquista nella normativa d’emergenza, al quale è dedicata una previsione specifica nel testo di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Slitta al 10 dicembre il termine di presentazione del 770

L’articolo 10 D.L. 137/2020 (c.d. “Decreto Ristori”) prevede lo slittamento del termine di presentazione del modello 770/2020 al 10 dicembre. Si tratta, quindi, di un ulteriore differimento rispetto al termine del 30 novembre, indicato nelle bozze di decreto. Il differimento del termine per il 770 trascina con sé anche quello delle Certificazioni Uniche contenenti esclusivamente…

IVA

Numerazione delle fatture: non consentita la sequenzialità in base al giorno

La consecutività della numerazione della fattura basata sulla data di emissione non è idonea a garantire la sequenzialità richiesta dalla norma: questo è il chiarimento contenuto nella risposta all’istanza di interpello n. 505, pubblicata ieri, 29 settembre 2020. Tale metodo, infatti, non consentirebbe ai verificatori di riscontrare l’esistenza di buchi nella sequenza e di conseguenza…

ACCERTAMENTO

Professionisti e indagini finanziarie: escluse le presunzioni anche ai fini Iva

La declaratoria di illegittimità costituzionale dell’articolo 32 D.P.R. 600/1973 è applicabile anche alla normativa Iva: è quindi onere dell’Amministrazione finanziaria provare che i prelevamenti ingiustificati dal conto corrente bancario e non contabilizzati dal professionista sono stati utilizzati per acquisti inerenti la produzione del reddito. Questo è il principio espresso dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza…

Torna in alto