29 Ottobre 2020

ENTI NON COMMERCIALI

Il Decreto Ristori e lo sport

Dopo i provvedimenti di chiusura del settore sport, introdotti dal D.P.C.M. 24.10.2020 (e auspicando che non si debbano ulteriormente accentuare), il Governo ha approvato un nuovo Decreto “Ristori” contenente gli aiuti alle categorie penalizzate dalle misure anti-contagio. Il Decreto Ristori (D.L. 137/2020) è stato pubblicato nella notte nella Gazzetta Ufficiale n. 269 del 28.10.2020. Viene…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Sospensione ammortamenti e quantificazione degli importi deducibili

In sede di conversione del Decreto Agosto (si tratta della L. 126/2020, che ha convertito il D.L. 104/2020), è stata introdotta una previsione finalizzata a mitigare gli effetti economici sui bilanci di esercizio 2020 (e potenzialmente anche dei successivi, posto che risulta prorogabile tramite decreto ministeriale), consentendo di ridurre, sino ad azzerarle, le quote di…

IVA

Schede telefoniche prepagate: Iva detraibile (parzialmente?) e recupero per il passato

Con la risoluzione 69/E/2020 l’Agenzia delle Entrate, su indicazioni del Ministero delle Finanza, chiarisce che le spese di ricarica dei telefoni mobili fatturate ai soggetti passivi, con distinta indicazione dell’imposta, direttamente dagli operatori telefonici, sono con Iva detraibile, e di fatto smentisce l’indicazione fornita nel passato da Direzioni Regionali della stessa Agenzia, allo scopo interpellate,…

IVA

Società non operative: legittimo il diniego al rimborso del credito Iva

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 23655, depositata ieri, 28 ottobre, ha confermato il principio in base al quale è legittimo il diniego al rimborso del credito Iva da parte dell’Amministrazione Finanziaria alla società di comodo, anche senza l’attivazione del contradditorio endoprocendimentale, se questa non ha presentato apposito interpello preventivo. Si premette che ai…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

M&A di Studi odontoiatrici: alcune considerazioni di natura fiscale

Negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescita del mercato delle operazioni di cessione, acquisizione e aggregazione di studi dentistici (tra gli altri “Operazioni M&A studi professionali: la valutazione di studi dentistici” e “M&A di Studi odontoiatrici: un mercato che fa riflettere”).   Ma quali sono le motivazioni di tale accelerazione? Tre le principali:…

Torna in alto