22 Ottobre 2020

CRISI D'IMPRESA

Il correttivo al Codice della Crisi diventa definitivo – I° parte

Il 18 ottobre scorso è stato approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. 14/2019). Il correttivo trova la sua origine in attuazione della delega contenuta nella Legge 20/2019, con la quale il Governo è stato delegato ad emanare decreti legislativi integrativi…

AGEVOLAZIONI

Soggetto a tassazione il contributo Covid-19 erogato dal Comune alle imprese del territorio

Con la risposta n. 494 ad un’istanza di interpello presentata da un Comune, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato la tematica del trattamento fiscale da riservare ai contributi economici erogati dallo stesso a beneficio delle imprese del territorio che hanno dovuto chiudere l’attività per il periodo di lock down a causa del Covid-19. Il…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Per la società canoni di locazione di immobili commerciali da tassare anche se non riscossi

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22906 depositata ieri, 21 ottobre, in linea con il consolidato orientamento giurisprudenziale (Corte di Cassazione sent. n. 11556 dell’11.05.2018; sent. n. 19240 del 28.09.2016), ha ribadito il principio in base al quale, ai sensi dell’articolo 109, comma 2, lettera b), Tuir, in tema di redditi di impresa,…

IVA

Le note di variazione Iva in caso di procedure concorsuali tra prassi e giurisprudenza

L’articolo 26, comma 2, D.P.R. 633/1972 prevede, tra le altre, la possibilità di rettificare la base imponibile Iva a seguito di annullamento, recesso, risoluzione o mancato pagamento in tutto o in parte a causa di procedure concorsuali o di procedure esecutive individuali rimaste infruttuose. Nel caso di procedure concorsuali, l’Agenzia delle entrate, in vari documenti…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

M&A di Studi odontoiatrici: un mercato che fa riflettere

L’ingresso nel mercato da parte del mondo imprenditoriale Nell’ambito delle attività professionali, il mercato degli studi dentistici è stato uno dei primi ad essere oggetto di interessamento da parte del mondo imprenditoriale, con l’ingresso circa 15 anni fa delle c.d. catene dentali, società di capitali sovente partecipate da fondi ed investitori esteri. Oggi quella che…

Torna in alto