19 Ottobre 2020

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Trasmissione dei dati per la precompilata limitata alle spese tracciate

Un nuovo onere per i contribuenti obbligati a trasmettere i dati per la dichiarazione precompilata, quali, a semplice titolo di esempio, medici, veterinari, soggetti che emettono fatture per servizi funebri, asili nido, ecc.: i Provvedimenti n. 329676 e n. 329652, pubblicati venerdì 16 ottobre, stabiliscono infatti che i dati da trasmettere sono esclusivamente quelli relativi…

ENTI NON COMMERCIALI

Il lavoro sportivo dilettantistico e il testo unico sullo sport – I° parte

Il nostro legislatore, ormai quasi quarant’anni fa, sulla spinta di un Pretore di Milano che aveva bloccato il c.d. “calcio mercato“, ritenendola attività in contrasto con le allora vigenti norme sul collocamento obbligatorio dei lavoratori, con la Legge 91/1981 ha iniziato a confrontarsi con le difficoltà connesse all’inquadramento del lavoro sportivo all’interno delle fattispecie codicistiche…

CRISI D'IMPRESA

La procedura di liquidazione controllata nel Codice della crisi

Il capo IX del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (articoli 268 e ss. CCII) è riservato alla procedura di liquidazione controllata. La analoga procedura prevista dalla L. 3/2012 è la liquidazione del patrimonio (articolo 14 ter). In particolare, tale ultimo articolo prevede, per il soggetto sovraindebitato, per il quale non ricorrano le condizioni…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le spese di marketing locale restano a carico del distributore

La Commissione Tributaria Provinciale di Milano, con la sentenza n. 1023/2020 ha riconosciuto la correttezza del comportamento tenuto da un’impresa italiana, con riferimento alla disciplina in materia di prezzo di trasferimento di cui all’articolo 110, comma 7, Tuir, circa il mancato addebito alla propria capogruppo estera delle spese sostenute dalla medesima per l’esecuzione di iniziative…

Torna in alto