12 Ottobre 2020

ENTI NON COMMERCIALI

Il Registro Unico Nazionale del Terzo settore: alcune considerazioni di carattere fiscale

In attesa della ormai imminente uscita in Gazzetta Ufficiale, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato nel frattempo pubblicato il Decreto ministeriale n. 106 del 15.09.2020 che disciplina le procedure per l’iscrizione e per la cancellazione degli enti dal registro unico nazionale del terzo settore (di seguito Runts) nonché i…

CONTABILITÀ

La contabilizzazione del credito d’imposta sanificazione

Per la contabilizzazione del credito d’imposta sanificazione è necessario che la spesa sia materialmente sostenuta affinché si possa sostenere la certezza della spettanza del credito; al riguardo occorre distinguere tra le spese sostenute per beni di consumo e servizi, e spese per beni a rilevanza pluriennale.   Il credito d’imposta sanificazione L’articolo 125 D.L. 34/2020…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La Multilaterale Beps e le modifiche delle Convenzioni italiane

Al fine di prevenire strategie fiscali internazionali aggressive finalizzate ad un artificioso spostamento dei profitti, laddove tali profitti siano soggetti a non imposizione o a un’imposizione ridotta, un centinaio di Paesi ha aderito alla Convenzione Multilaterale Beps (base erosion and profit shifting). La finalità è quella di assicurare che i profitti siano tassati dove vengono…

Torna in alto