8 Ottobre 2020

ACCERTAMENTO

Accertamenti esecutivi: l’interpretazione dell’Ufficio spinge all’opposizione

L’articolo 29 D.L. 78/2010, al fine di concentrare la fase della riscossione, a partire dagli avvisi di accertamento emessi dal 1° ottobre 2011 in relazione alle imposte sui redditi, all’Iva e all’Irap dei periodi d’imposta dal 2007 in avanti, ha introdotto il c.d. accertamento esecutivo. Tale accertamento attribuisce all’Ente creditore la possibilità di procedere direttamente…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

“Realizzo controllato” con limiti se le partecipazioni non sono di controllo

L’Agenzia delle Entrate, con alcune ravvicinate risposte ad istanze di interpello – rispettivamente nr. 229, 309, 314 e 315 del 2020 – si è espressa in merito all’applicazione del regime del c.d. “realizzo controllato” in presenza di scambio di partecipazioni non di controllo attuato mediante conferimento disciplinato dal comma 2-bis dell’articolo 177 Tuir. Ricordiamo che…

AGEVOLAZIONI

Autotrasporto: nuovi incentivi per la rottamazione dei veicoli pesanti

L’articolo 53 D.L. 124/2019 convertito con modificazioni dalla L. 157/2019, recante “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili” ha previsto il rilancio degli investimenti per il ricambio del parco veicolare delle imprese di autotrasporto, con l’obiettivo di perseguire un minor livello di emissioni inquinanti. A tal fine sono state stanziate risorse finanziarie per…

IVA

Disciplina Iva del welfare aziendale

Con il concetto di “welfare aziendale” si intende il fatto che il datore di lavoro cede beni o presti ai propri dipendenti, oppure rimborsi delle spese da essi sostenute. Talvolta lo fa volontariamente, talvolta perché obbligato da contratti collettivi nazionali (quali ad esempio quello metalmeccanico), territoriali, o aziendali. Dal punto di vista Iva, la prima…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

13 ottobre 15.30 – Webinar Gratuito – “Aggregazioni: un affare per le imprese, un’impresa per i professionisti”

Tra pochi giorni si terrà l’evento on line “Aggregazioni: un affare per le imprese, un’impresa per i professionisti” (clicca qui per partecipare all’evento) Obiettivo dell’evento è quello di analizzare sotto un profilo puramente tecnico (civilistico e fiscale) le norme che disciplinano le aggregazioni tra professionisti, al fine di compararle con quelle relative alle imprese. Per…

Torna in alto