6 Ottobre 2020

CASI OPERATIVI

Ravvedimento Imu: deducibilità

Una società immobiliare ha stanziato a conto economico un costo per Imu relativa agli immobili strumentali pari ad euro 2.000 in relazione al periodo d’imposta 2018 senza averla corrisposta, di conseguenza non è stata dedotta in quanto non versata. Se nel 2019 è stato effettuato il versamento dell’Imu 2018 mediante ravvedimento operoso può essere portata…

AGEVOLAZIONI

Affitto di azienda e credito d’imposta locazioni: i chiarimenti delle Entrate

Nella giornata di ieri l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato due risposte ad istanza di interpello in materia di credito d’imposta per canoni di locazione relativi ad immobili ad uso non abitativo e a contratti di affitto di azienda (articolo 28 D.L. 34/2020). In particolare, le richieste di chiarimenti pervenute all’Amministrazione finanziaria riguardano: la corretta applicazione…

AGEVOLAZIONI

I tax credit sui conferimenti in denaro per aumenti di capitale

L’articolo 26 D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) contiene disposizioni per il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni. Tra le misure previste figurano quelle finalizzate ad agevolare gli aumenti di capitale delle società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperative, società europee (cfr. Regolamento CE 2157/2001) e società cooperative…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Disciplina CFC: modalità di compilazione del modello Redditi SC 2020

Come noto, le disposizioni previste in materia di imprese estere controllate, contenute nell’articolo 167 Tuir, sono state introdotte nel nostro ordinamento con il precipuo scopo di contrastare la costituzione all’estero di strutture societarie di puro artificio, prive di sostanza economica, che non svolgono una reale attività economica ma risultano localizzate all’estero al solo scopo di…

Torna in alto