28 Settembre 2020

REDDITO IMPRESA E IRAP

Credito d’imposta locazioni: cessione del credito con rilevazione della sopravvenienza

Il credito d’imposta del 60% per le locazioni pagate nei mesi di marzo-giugno, oltre che utilizzato in compensazione, può essere oggetto di cessione; in quant’ultimo caso occorre verificare quale sia il “prezzo” di tale cessione, in quanto contabilmente potrebbero sorgere sopravvenienze, tanto in capo al cessionario/locatore, quanto in capo al cedente/locatario, qualora il credito non…

IVA

Istanza per il rimborso dell’Iva versata in un altro Stato membro

Come noto, le spese sostenute per alberghi, ristoranti, noleggio autovettura a breve termine, ecc. (servizi in deroga) ai fini Iva richiedono l’applicazione dell’imposta dello Stato membro in cui il servizio viene reso; così, ad esempio, le spese di vitto e alloggio in Francia, richiedono l’applicazione dell’imposta francese. Analogo discorso vale per gli acquisti di beni…

CRISI D'IMPRESA

Rapporti tra OdV e indici di allerta della crisi

Il D.Lgs. 14/2019 del 12 gennaio 2019, pubblicato in G.U. in data 14 febbraio 2019, anche noto come “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”, ha introdotto specifici obblighi di segnalazione di potenziali situazioni di crisi dell’impresa, ponendoli a carico di diversi soggetti, sia interni che esterni…

DIRITTO SOCIETARIO

“Business judgment rule” applicabile anche alle scelte organizzative

Con Il Caso n. 7/2020, Assonime porta all’attenzione l’interessante ordinanza pronunciata dal Tribunale di Roma in sede cautelare, in cui si affronta il tema della responsabilità dell’amministratore di società anche per un profilo inerente l’adeguatezza degli assetti organizzativi adottati nell’impresa, in attuazione di quanto prescritto dall’articolo 2381 cod. civ.. La questione è di grande interesse…

Torna in alto