25 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

La convenzione di moratoria nella Legge fallimentare e nel Codice della crisi

Quali sono le novità del CCII con riferimento all’istituto della convenzione di moratoria? Nella legge fallimentare, l’articolo 182 septies, comma 5, prevede l’istituto della convenzione di moratoria quale strumento stragiudiziale volto a disciplinare, in via provvisoria, la crisi fra l’impresa debitrice e una o più banche o intermediari finanziari, attraverso una moratoria temporanea dei crediti….

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Entro il 1° ottobre la comunicazione del domicilio digitale per le imprese senza pec

Tra le varie novità previste dal “Decreto Semplificazioni”, D.L. 76/2020, troviamo l’introduzione di uno specifico regime sanzionatorio per quelle imprese e per i professionisti che non hanno comunicato il proprio domicilio digitale al Registro delle Imprese o agli Ordini professionali o Collegi di appartenenza. Come noto, nel nostro ordinamento era già previsto tale obbligo, ma la mancanza…

ENTI NON COMMERCIALI

D.P.C.M. cercasi per il credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive

Sta creando più di un imbarazzo tra gli operatori la mancata pubblicazione del decreto attuativo con il quale il Presidente del Consiglio dei Ministri dovrà stabilire le modalità e i criteri di attuazione delle disposizioni contenute nell’articolo 81 D.L. 104/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.203/2020 del 14 agosto 2020 e riguardante l’attribuzione di un credito…

IVA

Nuove specifiche tecniche di fattura elettronica ed esterometro – I° parte

Con giovedì 1° ottobre 2020, per l’invio a SDI delle fatture elettroniche e dell’esterometro, saranno utilizzabili, in via facoltativa, le specifiche tecniche 1.6.1, approvate dall’Agenzia delle Entrate con Provvedimento del 28.02.2020, poi modificato con Provvedimento del 20.04.2020. A decorrere dal 1° gennaio 2021, l’utilizzo delle nuove specifiche tecniche diventerà obbligatorio. La possibilità di utilizzare in…

RASSEGNA RIVISTE

Patto di famiglia: chiarimenti sulle incerte condizioni per il trasferimento in esenzione di quote di società di persone

Articolo tratto da “La rivista delle operazioni straordinarie n. 7/2020″ Il patto di famiglia, così come disciplinato dall’articolo 768-bis, cod. civ., consente all’imprenditore di trasferire, in tutto o in parte, la propria azienda o un ramo di essa e al titolare di partecipazioni sociali di trasferire, in tutto o in parte, le proprie quote, a…

AGEVOLAZIONI

Agevolazione “prima casa” da richiedere con la dichiarazione di successione

L’agevolazione “prima casa” può essere riconosciuta soltanto se il contribuente che presenta i requisiti la richiede presentando una dichiarazione di successione, integrativa o modificativa, entro 12 mesi dall’apertura della successione: in mancanza, i benefici non possono trovare applicazione, anche se la situazione di fatto rispecchia le condizioni previste dalla norma. È questo il principio espresso…

Torna in alto