22 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

Valore fiscale dei crediti e principio di derivazione rafforzata

Una società Oic adopter rientra tra i soggetti che, in base all’articolo 83 del Tuir, applicano il principio di derivazione rafforzata. Per tale società, ai fini fiscali, il valore dei crediti è quello d’iscrizione in bilancio avvenuto mediante applicazione del criterio del costo ammortizzato? I crediti delle società che sono tenute a redigere il bilancio…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Locazioni brevi: gli adempimenti degli intermediari

L’articolo 4 D.L. 50/2017 disciplina le modalità di tassazione dei canoni relativi ai contratti di locazione riconducibili alla categoria delle c.d. locazioni brevi. Per locazione breve si intende il contratto di locazione relativo a beni immobili abitativi di durata non superiore a 30 giorni concluso da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa, per…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Ritenute sul reddito di lavoro autonomo internazionale a scoppio ritardato

La risposta all’istanza di interpello n. 512 dell’11.12.2019 ha affrontato il caso di un lavoratore autonomo residente fiscalmente in Italia nell’anno “n” in cui ha emesso parcelle per attività svolta, che vengono incassate nell’anno successivo. Si tratterebbe di una banale casistica di applicazione del principio di tassazione per cassa, se non fosse che, al momento…

IVA

Esente da Iva la consulenza finanziaria connessa alla trasmissione degli ordini

In via generale, l’articolo 10, comma 1, n. 4) e 9), D.P.R. 633/1972, recependo, in ambito domestico, quanto previsto dall’articolo 135, par. 1, lett. f), della Direttiva comunitaria n. 112/2006, prevede un regime di esenzione dall’Iva per l’attività di consulenza finanziaria. In mancanza di una definizione univoca del servizio di “consulenza in materia di investimento”,…

Torna in alto