18 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

Credito d’imposta per attività di sanificazione svolta in economia

Quali sono le spese ammissibili al credito d’imposta sanificazione nel caso di attività svolta in economia e quali i relativi oneri documentali? Il credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro e l’acquisto di dispositivi di protezione di cui all’articolo 125 D.L. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) riconosce, fra le spese eleggibili, i…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Covid-19: nuove regole in ambito transfer price

Allo scopo di determinare correttamente le politiche societarie relative ai di prezzi di trasferimento infragruppo e la correlata governance fiscale, le imprese ad ampio respiro internazionale dovranno approntare nuove strategie e, simmetricamente, valutare bene l’impatto derivante dall’attuale periodo di crisi correlato all’emergenza epidemiologica derivante dal Covid-19, più comunemente conosciuto come “Coronavirus”. A livello domestico giova…

CRISI D'IMPRESA

Prelazione del credito ipotecario e frutti civili derivanti da una locazione

Una problematica di grande interesse è rappresentata dalla destinazione che i frutti civili, derivanti da un contratto di locazione e percepiti nell’ambito di una procedura concorsuale, devono avere nell’elaborazione dei progetti di riparto. In particolare, la questione presenta profili di criticità nelle proposte di concordato preventivo omologate, in cui non ci sia chiarezza in merito…

IVA

Disciplina Iva dei riaddebiti

Con due risposte ad interpello riguardanti la fiscalità dei voucher, l’Agenzia delle Entrate ha dato delle indicazioni sulla disciplina Iva dei contratti di mandato, con particolare riferimento al caso di riaddebiti di servizi in esenzione (ad esempio servizi medici). I cosiddetti “riaddebiti” sono il frutto di un contratto di mandato, con il quale una parte…

DICHIARAZIONI

Redditi non dichiarabili nel modello 730 e quadri aggiuntivi del modello Redditi PF

Come noto, quest’anno la dichiarazione dei redditi 730/2020 può essere presentata nei termini entro il 30 settembre dai contribuenti che hanno i requisiti per poter utilizzare tale modello. È necessario infatti che il soggetto interessato abbia percepito nel 2019 tipologie reddituali che possono essere dichiarate nel modello 730 ovvero: redditi di lavoro dipendente e redditi…

Torna in alto