16 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

R&S commissionata intra-muros e spese del personale dipendente

Qual è il corretto trattamento ai fini del calcolo del credito R&S 2019 delle spese del personale dipendente della società del gruppo commissionaria di attività di R&S intra-muros? La Relazione illustrativa al decreto attuativo interministeriale del 27.05.2015 del credito R&S ha puntualizzato che la ricerca commissionata fra società dello stesso gruppo è inquadrabile nell’ambito della…

AGEVOLAZIONI

Decreto attuativo del bonus ricapitalizzazione Pmi: questioni ancora aperte

Come già commentato in un precedente intervento, l’articolo 26 D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto Rilancio”) convertito con modifiche dalla L. 77/2020, prevede alcune misure volte ad favorire la capitalizzazione di società attraverso nuovi apporti di capitale da parte dei soci. L’agevolazione, seppur con modalità e requisiti in parte differenti, riguarda contemporaneamente sia il socio che apporta…

FINANZA AGEVOLATA

Fino a 200.000 euro di spesa, il contributo Sabatini è erogato in unica soluzione

Ammonta a ben 64 milioni di euro il rifinanziamento della Legge Sabatini previsto ai sensi dell’articolo 60 del D.L. 104/2020 (cd D.L. Agosto): infatti per effetto delle numerose richieste presentate dalle imprese, nonché delle più recenti modalità che consentono per gli investimenti più ridotti l’erogazione immediata dell’agevolazione in unica soluzione, le risorse disponibili necessitavano di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Convertito in legge il Decreto semplificazioni: le novità in sintesi

È stata pubblicata sulla G.U. n. 228 del 14.09.2020 la Legge di conversione del D.L. 76/2020 (c.d. “Decreto semplificazioni”). Di seguito si richiamano le principali novità introdotte dal citato Decreto, anche alla luce delle modifiche previste dalla legge di conversione. Incentivazione degli investimenti pubblici e contratti sotto soglia (articolo 1) Fino al 31.12.2021 viene prevista…

AGEVOLAZIONI

Sublocazioni: credito d’imposta locazioni ammesso

Il credito d’imposta sui canoni di locazioni, previsto dall’articolo 28 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020), spetta anche nel caso di sublocazione: è questo un chiarimento, da tempo atteso, offerto dall’Agenzia delle entrate con la risposta all’istanza di interpello n. 356, pubblicata ieri, 15 settembre. Il caso riguarda un avvocato che aveva registrato, in data 15.02.2017,…

Torna in alto