8 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

Ravvedimento del quadro RW post invio di questionario da parte dell’ufficio

Si chiede se, in ipotesi di ricezione da parte dell’Ufficio di un questionario per informazioni circa la presenza di un conto corrente statico in Austria nel 2015, non monitorato nel quadro RW, sia possibile sanare ancora la posizione mediante l’istituto del ravvedimento operoso. In questi ultimi periodi stanno giungendo a diversi contribuenti italiani inviti alla…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Ancora semaforo rosso per i conferimenti ex articolo 177 comma 2 bis plurimi

La risposta all’istanza di interpello 4.9.2020 n. 309 affronta un ulteriore caso di conferimento plurimo di partecipazioni e porta alla valutazione dell’applicabilità del regime di realizzo controllato nell’ipotesi in cui la società conferitaria acquisisca una partecipazione che non risulta di controllo (articolo 177, comma 2, Tuir), bensì una partecipazione meramente qualificata (comma 2 bis). Nel…

CRISI D'IMPRESA

Concordato con continuità aziendale: le novità del codice della crisi di impresa

L’articolo 186 bis L.F. disciplina il concordato con continuità aziendale, una particolare fattispecie di concordato che prevede la prosecuzione dell’attività di impresa o da parte dello stesso debitore o attraverso la cessione o il conferimento dell’azienda in esercizio, in una o più società, anche di nuova costituzione. La citata disposizione si sofferma sui contenuti del…

PENALE TRIBUTARIO

Utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e il ristorno del denaro contante

Come noto la “frode fiscale” riconducibile all’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, è un sistema di evasione fiscale attuata per ottenere vantaggi disapprovati dall’ordinamento giuridico quali, ad esempio: conseguire un’indebita detrazione di Iva in capo all’acquirente finale del bene o del servizio; contabilizzare un costo indeducibile dal reddito d’impresa; creare una provvista di liquidità in…

RASSEGNA RIVISTE

Pubblicato il modello per la cessione dei crediti d’imposta locazione Covid-19

Articolo tratto da “Consulenza immobiliare n. 28/2020″ Con il recente provvedimento n. 250739/2020 sono state definite le modalità attuative dell’articolo 122, comma 2, lettere a) e b), D.L. 34/2020, che prevede, in alternativa all’utilizzo diretto, la possibilità di cedere (anche in misura parziale) ad altri soggetti (ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari):…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Gli effetti delle risposte alle istanze di interpello

L’ordinamento riconosce al contribuente il diritto di presentare un’istanza di interpello per venire preventivamente a conoscenza del parere dell’Amministrazione finanziaria in relazione all’interpretazione di fattispecie concrete e personali che lo riguardano (articolo 11 L. 212/2000). La risposta fornita all’istanza di interpello vincola l’operato, in relazione al medesimo soggetto e in relazione a quella determinata fattispecie,…

Torna in alto