3 Settembre 2020

CASI OPERATIVI

Cessione di credito prima della domanda di concordato preventivo

Il Commissario Giudiziale che venga a conoscenza di una operazione di cessione di credito effettuata dalla società in concordato, prima della proposizione della domanda di accesso alla procedura, come deve comportarsi? Nel caso in cui il commissario giudiziale, in base alla documentazione raccolta e alle verifiche effettuate, si accorga che è stata posta in essere…

RISCOSSIONE

Decreto Agosto: differito il termine di sospensione dell’attività di riscossione

L’articolo 99 D.L. 104/2020 (c.d. Decreto Agosto) ha apportato modifiche alla disciplina della sospensione dei termini di versamento dei carichi affidati all’Agente della riscossione e a quella delle sospensioni dei pignoramenti su stipendi e pensioni. Più precisamente, la disposizione citata, intervenendo sull’articolo 68, commi 1 e 2-ter, D.L. 18/2020 (D.L. Cura Italia) ha disposto, sia…

IVA

Fallimenti: note di variazione anche senza insinuazione al passivo

Era il febbraio 2020 quando l’Agenzia delle Entrate, citando sé stessa, precisava che il creditore che non si insinua al passivo di un fallimento, o vede la sua istanza rigettata per scadenza dei termini, non ha diritto ad emettere nota di variazione in diminuzione per recuperare l’Iva che ha versato in sede di emissione della…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Leverage cash out: l’Agenzia insiste anche dopo l’ordinanza della Suprema Corte

Nel corso degli ultimi anni sono stati incardinati numerosi contenziosi in materia tributaria a seguito di contestazioni dell’Amministrazione finanziaria volte a riqualificare, ai sensi della disciplina anti elusione (attualmente, l’articolo 10-bis L. 212/2000, c.d. “Statuto dei diritti del contribuente”), cessioni di partecipazioni sociali, realizzate da persone fisiche non in regime d’impresa – previa rideterminazione del…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La compliance del quadro RW per i conti chiusi in Austria nel 2015 e 2016

La detenzione da parte di persone fisiche fiscalmente residenti in Italia di conti all’estero è oggetto di monitoraggio nel quadro RW. In questi ultimi periodi sono giunti a diversi contribuenti italiani un invito alla presentazione di documenti in relazione a posizioni detenute in Austria nelle annualità 2014, 2015 e 2016. L’elemento comune a queste richieste…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

L’impatto del Covid-19 sulla valutazione degli studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro

Dalle principali società di revisione agli ordini professionali alle grandi società di consulenza, tutti si sono preoccupati di analizzare quale impatto abbia avuto il Covid sull’”arte” delle valutazioni d’azienda. Questo perché il problema che si pone in ambito valutativo non riguarda tanto l’immediato impatto economico che si è registrato e che è quindi misurabile, ma…

Torna in alto