6 Agosto 2020

REDDITO IMPRESA E IRAP

Deducibilità delle spese di manutenzione: nuovi profili interpretativi

Il trattamento fiscale delle spese di manutenzione varia in ragione della natura della spesa sostenuta (ordinaria o straordinaria) e del titolo giuridico in base al quale si possiede il bene per cui sono state sostenute le spese (beni propri o beni di terzi). I costi legati alle manutenzioni straordinarie (ampliamenti, ammodernamenti, sostituzioni che producono un…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La fusione con incorporazione di una holding e gli adempimenti connessi all’anagrafe

Nel presente contributo si commentano gli adempimenti connessi alla comunicazione all’anagrafe dei rapporti, che deve mettere in atto una holding che viene incorporata in un’altra. Ci dobbiamo, infatti, chiedere cosa accade se una holding industriale, che durante il 2019 ha correttamente adempiuto agli obblighi all’anagrafe tributaria accreditandosi al REI e al SID, e comunicando all’anagrafe…

IMPOSTE SUL REDDITO

I corrispettivi del forfettario nei mercatini dell’usato

L’Agenzia delle entrate si è occupata, con una risposta ad interpello, della certificazione dei corrispettivi da parte di un rivenditore in regime forfetario, in occasione delle vendite nei mercatini dell’usato. Si tratta di un’attività nella quale il rivenditore trattiene nel caso specifico il 50% del ricavato e riversa l’altro 50% al proprietario del bene venduto….

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Le S.T.P. multidisciplinari – problemi pratici

Com’è noto, mediante la costituzione di una S.T.P. più professionisti, con l’eventuale apporto di soci non professionisti, possono organizzare ed esercitare la propria attività professionale in forma societaria (per una trattazione dei caratteri essenziali della S.T.P. si rinvia al precedente contributo https://www.ecnews.it/s-t-p-e-operazioni-di-ma-e-di-aggregazioni-tra-studi/ ). L’articolo 10, comma 8 L. 183/2011 permette la possibilità di costituire STP…

Torna in alto