28 Luglio 2020

CASI OPERATIVI

Acquisti da soggetti minimi esteri

Sono una normale S.r.l. e ho ricevuto una fattura da un soggetto tedesco che si qualifica come una piccola impresa (small business), e non ha indicato sul documento un numero di partita Iva. Come devo comportarmi? Il regime dei contribuenti minimi o forfettari è disciplinato, a livello unionale, al titolo XII della Direttiva 112/06, ed…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta cedibile e sconto in fattura. Le novità della legge di conversione

L’articolo 121 D.L. 34/2020, c.d. Decreto Rilancio, prevede la possibilità di trasformare una serie di detrazioni fiscali in credito di imposta cedibile e in sconto sul corrispettivo dovuto, per tutta una serie di spese sostenute negli anni 2020-2021, a fronte di interventi in precedenza esclusi da tale opportunità. L’articolo, in particolare, al primo comma prevede…

DIRITTO SOCIETARIO

Finanziamento soci: deroga alla postergazione

Ai sensi dell’articolo 2467 cod. civ., il rimborso dei finanziamenti effettuati dai soci a favore delle S.r.l. è postergato rispetto alla soddisfazione degli altri creditori e, se avvenuto nell’anno precedente la dichiarazione di fallimento, deve essere restituito. Il criterio descritto opera nei confronti dei finanziamenti effettuati, in qualunque forma, dai componenti la compagine sociale, in…

RASSEGNA RIVISTE

Regime Iva dei trasporti internazionali di beni

Articolo tratto da “Iva in pratica n. 45/2019″ L’applicazione del trattamento di non imponibilità Iva previsto, per i servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, dall’articolo 9, comma 1, D.P.R. 633/1972 presuppone che la prestazione sia territorialmente rilevante in Italia. Se è vero infatti che, per le cessioni all’esportazione, la detassazione si applica a prescindere…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La tassazione dei flussi convenzionali al nodo delle ritenute alla fonte

Le convenzioni contro le doppie imposizioni prevedono generalmente una tassazione alla fonte sui flussi transnazionali come dividendi, interessi e canoni. Esaminando il modello Ocse 2017, ad esempio, possiamo rilevare come l’articolo 10, relativo ai dividendi, preveda la tassazione nel Paese del percettore ma ammetta anche una tassazione nel Paese della fonte che, a seconda dei…

Torna in alto