27 Luglio 2020

RISCOSSIONE

Esclusione dagli appalti pubblici per accertamenti non definitivi

Il 17 luglio è entrato in vigore il Decreto “semplificazioni” (D.L. 76/2020), il quale, contrariamente al nome che gli è stato attribuito, inserisce una norma che rischia di portare enormi complicazioni e rallentamenti nelle procedure di appalto pubblico. In particolare, l’articolo 8, comma 5, lettera b) del decreto, modifica l’articolo 80 del codice appalti prevedendo…

CONTENZIOSO

I limiti dell’efficacia espansiva del giudicato esterno nel processo tributario

Il giudicato si realizza quando la sentenza non è più revocabile per decorso dei termini di impugnazione o esaurimento dei mezzi di impugnazione previsti dall’ordinamento, avendo come obiettivo quello di eliminare ogni incertezza riguardo all’applicazione di una norma di diritto ad una specifica fattispecie (cfr. SS.UU. sentenza n. 13916 del 16.6.2006). A tal proposito, la…

IMPOSTE SUL REDDITO

La tassazione delle plusvalenze da cessione di partecipazioni – II° parte

Le plusvalenze da cessione di partecipazioni sociali devono essere dichiarate nel quadro RT del modello Redditi PF. Il quadro RT deve essere compilato ogniqualvolta il contribuente, al di fuori dell’esercizio d’impresa, arti e professioni, realizza una plusvalenza/minusvalenza da cessione di partecipazioni senza aver esercitato l’opzione per l’adozione del regime del risparmio amministrato o del risparmio…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

I dividendi tassati al 26% al nodo del credito per le imposte estere

Lo scomputo delle ritenute subite all’estero, sui flussi di dividendi non paradisiaci percepiti da privati e soggetti alla tassazione sostitutiva del 26%, si scontra con la tesi negazionista da sempre propugnata dall’Amministrazione finanziaria. L’Agenzia, infatti, ha, a più riprese, affermato che il credito non è concesso in quanto il dividendo, essendo assoggettato ad una tassazione…

Torna in alto