17 Luglio 2020

AGEVOLAZIONI

Convertito in legge il Decreto Rilancio

Nella giornata di ieri si è concluso l’iter di conversione del Decreto Rilancio: infatti, a seguito del voto favorevole del Senato, il provvedimento è diventato legge. Rispetto al testo originario le principali modifiche riguardano il bonus del 110% relativo agli interventi di natura immobiliare (articolo 119 D.L. 34/2020). Nella versione definitiva il bonus del 110%…

DICHIARAZIONI

La compilazione dei modelli Isa per le imprese multiattività

La modulistica Isa per il periodo d’imposta 2019 prevede, in ogni modello, la compilazione di un prospetto denominato “Imprese multiattività”. Tale prospetto deve essere compilato dai contribuenti che esercitano due o più attività d’impresa che non rientrano nello stesso Isa, qualora l’importo complessivo dei ricavi dichiarati afferenti alle attività non rientranti tra quelle prese in…

PENALE TRIBUTARIO

Sottrazione fraudolenta per le quote sociali cedute in presenza di un debito erariale

La sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte è disciplinata dall’articolo 11 D.Lgs. 74/2000. Si tratta di una fattispecie non nuova nel sistema tributario, in quanto, pur non essendo regolata dalla previgente disciplina contenuta nella L. 516/1982, la fase della riscossione trovava già tutela penale nell’abrogato articolo 97 D.P.R. 602/1973. Tuttavia, a differenza di quest’ultima, la…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il rischio paese e il rischio imposta patrimoniale drena liquidità all’estero: tra conti e holding

In questi periodi diversi soggetti percepiscono nell’Italia un forte rischio Paese e manifestano interesse a posizionare i propri investimenti all’estero. Si tratta – si badi – non di disponibilità tenute sotto il materasso ma di liquidità legittimamente detenuta presso intermediari finanziari italiani. È impossibile valutare l’impatto di una imposta patrimoniale sulle varie forme di investimento…

Torna in alto