22 Giugno 2020

IVA

Riaddebiti “omologati” ai fini Iva nel mandato senza rappresentanza

Con il principio di diritto n. 7 del 19 giugno 2020 l’Agenzia conferma che, ai fini Iva, nel mandato senza rappresentanza il riaddebito delle spese anticipate dal mandatario al mandante assumono la stessa natura delle spese sostenute dal mandatario. Laddove tali spese siano riferite ad oneri retributivi e previdenziali riguardanti contratti di somministrazione di lavoro…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le differenze tra ammortamento civilistico e fiscale dei beni materiali – I° parte

Il procedimento di ammortamento, che consiste nella ripartizione del costo di un’immobilizzazione nel periodo della sua stimata vita utile con un metodo sistematico e razionale indipendentemente dai risultati conseguiti nell’esercizio, è disciplinato: dal punto di vista civilistico, dall’articolo 2426, comma 1, punto n. 2), cod. civ.; sul piano fiscale, dall’articolo 102, commi 1, 2, 4…

AGEVOLAZIONI

L’agevolazione Ace per il 2019

L’articolo 1, comma 287, della Legge di bilancio 2020 ha ripristinato l’Ace, soppressa dalla Legge Finanziaria 2019, dal periodo d’imposta 2019 “solare” e quindi, di fatto, non vi è alcuna interruzione da un anno all’altro nella relativa fruizione dell’agevolazione, le cui disposizioni attuative sono stabilite dal D.M. 03.08.2017. Il beneficio si è tuttavia ridotto per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Trasferimento all’estero della holding al nodo delle comunicazioni all’anagrafe

Come noto, l’articolo 162 bis Tuir, inserito ad opera del D.Lgs. 142/2018, ha introdotto una definizione di holding industriale valida sia ai fini delle imposte dirette che ai fini della valutazione dei presupposti per l’obbligo delle comunicazioni all’anagrafe tributaria. La norma prevede tre tipologie di soggetti e precisamente: gli intermediari finanziari; le società di partecipazione…

Torna in alto