17 Giugno 2020

CASI OPERATIVI

Pasti del titolare e dei collaboratori di ristoranti

Esercito con la mia famiglia l’attività di ristorazione e mi avvalgo di due dipendenti. Durante l’attività lavorativa io, i miei familiari e i miei collaboratori mangiamo una parte dei generi alimentari acquistati per l’attività. Devo fatturare questo autoconsumo? La questione è molto frequente, e coinvolge il profilo del possibile obbligo di autofatturare il valore di…

ACCERTAMENTO

Enti locali: sì alla notifica degli accertamenti “esecutivi” anche prima del 31 agosto

Gli enti locali e i soggetti affidatari di cui all’articolo 52, comma 5, lett. b), D.Lgs. 446/1997 sono legittimati, a norma dell’articolo 67 D.L. 18/2020, a procedere alla notifica degli atti di accertamento esecutivo, così come recentemente introdotti dall’articolo 1, comma 792, L. 160/2019, anche durante il periodo di sospensione post Covid-19, che termina il…

DICHIARAZIONI

Modelli Isa 2020: le Entrate commentano le novità

Nella giornata di ieri l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la corposa circolare 16/E/2020, dedicata agli Isa. Particolare rilievo assumono le precisazioni riguardanti le principali novità della modulistica 2020. Sebbene, infatti, la struttura generale dei modelli risulti sostanzialmente analoga a quella dei modelli approvati per le precedenti annualità, vi sono degli aspetti che è bene comunque…

FINANZA AGEVOLATA

Come presentarsi al mondo finanziario a seguito del Decreto Liquidità

Mai come in questo momento specifico della storia economico finanziaria del nostro Paese, gli strumenti messi a disposizione dal legislatore a seguito dell’emergenza Covid, rappresentano il primo importante passo per l’ottenimento di nuove risorse finanziarie. Il riferimento è al D.L. 23/2020 (cd “Decreto Liquidità”) convertito in legge il 5 giugno 2020 (L. 40/2020) e pubblicato…

DICHIARAZIONI

Chiarimenti delle Entrate sui benefici premiali Isa e sull’impatto del Covid-19

I contribuenti che dimostrano situazioni di affidabilità fiscale ripetute nel tempo possono accedere ai benefici premiali di cui all’articolo 9-bis, comma 12, D.L. 50/2017. È quanto confermato nella circolare 16/E di ieri che, come ogni anno, fa il punto della situazione sull’applicazione degli Isa per il periodo d’imposta 2019. Si ricorda che i benefici premiali…

Torna in alto