16 Giugno 2020

CASI OPERATIVI

Società non operative: interpello probatorio

Una società immobiliare è considerata di comodo ma ritiene di poter disapplicare la disciplina delle società non operative, sussistendo una causa oggettiva che non ha permesso il conseguimento di ricavi necessari per superare il test di operatività. Per disapplicare la disciplina ex articolo 30 L. 724/1994 è obbligata a presentare l’istanza di interpello? La disciplina…

IVA

L’Agenzia analizza la disciplina fiscale di contributi ricevuti nell’ambito di un progetto europeo

Con la risposta 188 di ieri, l’Agenzia delle Entrate ha analizzato un’interessante (e complessa) casistica, sottoposta al suo esame attraverso un’istanza di interpello, concernente il trattamento da riservare ai fini Iva e delle imposte dirette a contributi ricevuti da un consorzio. Questi è risultato assegnatario di un progetto europeo finalizzato all’acquisto, installazione e gestione di…

ENTI NON COMMERCIALI

La responsabilità degli amministratori degli enti del terzo settore

Il D.Lgs. 117/2017, meglio noto come codice del terzo settore (da ora in avanti cts) introduce, in capo agli amministratori degli enti iscritti al Registro Unico del Terzo settore, delle responsabilità personali, in alcuni casi espressamente sanzionate, che prescindono dal riconoscimento o meno della personalità giuridica dell’ente. Detti aspetti dovranno essere attentamente valutati in una…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing documentation: le linee guida Ocse e la prassi italiana

Il capitolo V delle linee Guida Ocse in materia di TP 2017 fornisce indicazioni relative al tema della documentazione “infragruppo”. Per la prima volta, infatti, le linee guida propongono l’utilizzo del Master file, del Local file e del CbCr. Il precedente capitolo V alle linee guida 2010 dava sommarie indicazioni. Secondo quanto riportato nel capitolo…

Torna in alto