15 Giugno 2020

AGEVOLAZIONI

Riduzione del fatturato per il contributo a fondo perduto

La cessione di un bene strumentale avvenuta nel mese di aprile 2020 può compromettere la spettanza del contributo a fondo perduto per carenza del requisito del decremento del fatturato rispetto allo stesso mese del 2019. È quanto emerge dalla lettura delle istruzioni dell’istanza approvate dall’Agenzia per la richiesta del contributo a fondo perduto di cui…

IVA

Quale sanzione per la ritardata emissione di una fattura?

Per le fatture differite il termine di “spedizione” (emissione) delle fatture con trasmissione al sistema di interscambio è il 15 del mese successivo all’effettuazione dell’operazione; per le fatture immediate il termine di emissione è di 12 giorni dall’effettuazione, determinata ai sensi dell’articolo 6 D.P.R. 633/1972. Le fatture differite sono quelle fatture che a norma dell’articolo…

RISCOSSIONE

Valida l’opzione di rimborso nella dichiarazione integrativa o ultratardiva

Secondo quanto previsto dall’articolo 38 D.P.R. 602/1973, il contribuente può chiedere il rimborso delle imposte dirette oggetto di versamento diretto, ossia eseguito direttamente dal contribuente in base alle imposte autoliquidate e dai sostituti d’imposta, mediante apposita istanza presentata in dichiarazione oppure separatamente dalla stessa, a pena di decadenza, entro 48 mesi dal versamento o da…

Torna in alto