11 Giugno 2020

IVA

Commercio elettronico con Iva italiana per operazioni Ue fino a 10.000 euro

I servizi elettronici e quelli telecomunicazione e teleradiodiffusione resi da soggetti Iva in Italia a soggetti privati stabiliti in altri Stati Ue sono soggetti ad Iva in Italia per un ammontare annuo non superiore ad euro 10.000. È quanto stabilisce il nuovo articolo 7-octies D.P.R. 633/1972 inserito dall’articolo 1 D.Lgs. 45/2020 che ha recepito nell’ordinamento…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Saldo e acconto Irap dovuto per le società di partecipazione

L’articolo 24 del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020) ha previsto, in presenza di precise condizioni, la non debenza del saldo Irap e della prima rata di acconto. Lo stesso articolo 24, tuttavia, prevede delle esclusioni sulla base dell’attività esercitata dai contribuenti e, in particolare, stabilisce che sono esclusi dalla fruizione dell’agevolazione, oltre alle imprese che esercitano…

AGEVOLAZIONI

Il credito affitti dimentica l’agricoltura?

La misura prevista dall’articolo 28 D.L. 34/2020 (cd. Decreto Rilancio) mira a contenere gli effetti economici negativi derivanti dalle misure di prevenzione connesse all’emergenza epidemiologica, assegnando ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione con ricavi o compensi non superiori a 5 milioni di euro, un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare mensile del…

IVA

Fino al 30 giugno detrazione Iva su fatture e note di credito 2019

Come noto l’articolo 62, commi 1–6, D.L. 18/2020 ha disposto a favore di tutti i soggetti con domicilio fiscale, sede legale o operativa in Italia la sospensione degli adempimenti tributari che scadono dall’ 08.03.2020 al 31.05.2020, posticipando la loro effettuazione entro il 30.06.2020. Pertanto anche la dichiarazione Iva relativa all’anno 2019, che doveva essere presentata…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Studio professionale gestito tramite S.T.P.: è ipotizzabile il suo trasferimento mediante un contratto di cessione di azienda?

Dopo aver analizzato la fattispecie atipica del trasferimento dello Studio (https://www.ecnews.it/il-trasferimento-di-uno-studio-affiancamento-e-clausola-di-salvaguardia/) e aver visto che l’operazione può essere perfezionata anche mediante una cessione dell’azienda della società di servizi, eventualmente preceduta da un contratto di affitto (https://www.ecnews.it/attivita-professionale-affiancata-da-una-societa-di-servizi-la-valida-causa-del-contratto-di-affitto-dazienda-con-opzione-di-acquisto/), con il presente contributo si intende condividere alcune riflessioni relative al coinvolgimento nell’operazione, quale parte cedente, di una società…

Torna in alto