4 Giugno 2020

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le imposte patrimoniali sugli investimenti all’estero e le novità del Decreto Rilancio

L’articolo 134 D.L. 34/2020 (c.d. “Decreto rilancio”) è intervenuto apportando alcune modifiche all’articolo 19 D.L. 201/2011, recante la disciplina dell’Ivie e dell’Ivafe, ossia delle c.d. patrimoniali relative ai beni esteri detenuti da soggetti fiscalmente residenti in Italia. La modifica si innesta nell’alveo delle previsioni dall’articolo 1, comma 710, lett. a), L. 160/2019 che, a decorrere…

AGEVOLAZIONI

Le modalità attuative del nuovo credito R&S&I – II° parte

Nel precedente contributo sono stati esaminati i criteri generali di classificazione sul piano tecnico delle attività di R&S, IT, design e ideazione estetica ammissibili al nuovo credito d’imposta R&S&I introdotto dall’articolo 1, commi 198–207, L. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020), come delineati dal decreto attuativo del Mise in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale….

BILANCIO

Deroga alla continuità aziendale con obbligo di informativa

L’articolo 7 D.L. 23/2020 (Decreto liquidità) consente, in presenza di determinate condizioni, di derogare alle disposizioni relative alla prospettiva della continuità aziendale, ma obbliga l’organo amministrativo a fornire le dovute informazioni nella Nota integrativa e nella Relazione sulla gestione. È quanto emerge dalla lettura del documento interpretativo n. 6 pubblicato dall’Oic nella giornata di ieri,…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Attività professionale affiancata da una società di servizi: la valida causa del contratto di affitto d’azienda con opzione di acquisto

Non è raro che il commercialista o il consulente del lavoro, ai fini dello svolgimento della loro attività, si avvalgano anche del supporto di una società di servizi, a cui delegare generalmente le prestazioni di raccolta ed elaborazione dati rispettivamente in materia contabile e giuslavoristica.  La società di servizi sarà intestataria, integralmente o parzialmente, della…

Torna in alto