20 Maggio 2020

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Esterovestizione societaria: la notifica dell’avviso di accertamento

Come noto, nella letteratura internazionale-tributaria, la sede di direzione effettiva della persona giuridica sul territorio dello Stato italiano determina la residenza fiscale della società in base al worldwide principle, con conseguente tassazione dei redditi ovunque prodotti nel mondo. A tal fine, il legislatore ha introdotto precise disposizioni che consentono di contrastare insidiosi fenomeni di pianificazione…

IVA

Distacchi di personale: disciplina Iva – I° parte

La disciplina Iva relativa ai distacchi di personale (o prestiti di personale) è sempre più travagliata, ed una sentenza della Corte di Giustizia, che sembrava aver messo la parola fine alla diatriba interpretativa, in realtà sta generando forse ancora più confusione. Prima di analizzare la normativa fiscale, è necessario un sintetico inquadramento della fattispecie dal…

IVA

Regime Iva dell’importazione di mascherine con svincolo diretto

L’acquisto di mascherine e dispositivi medici da fornitori extracomunitari può comportare l’importazione in franchigia da dazi ed Iva; la successiva fattura di cessione può usufruire di una misura di favore a determinate condizioni. La Commissione Europea infatti, con la decisione n. 2020/491, ha concesso l’esenzione dai dazi doganali all’importazione e dall’Iva, connessi all’importazione delle merci…

Torna in alto