8 Maggio 2020

CASI OPERATIVI

Accertamento Iva su vendite immobiliari: differenza tra prezzo e mutuo

Una S.r.l. immobiliare ha venduto, con applicazione dell’Iva, alcuni appartamenti di nuova costruzione con discordanze tra il prezzo di vendita e il mutuo contratto dall’acquirente per l’acquisto. Può l’Agenzia delle Entrate accertare ai fini Iva le suddette compravendite sulla base della discordanza tra prezzo e mutuo? Per affrontare e sviluppare il caso in questione occorre…

AGEVOLAZIONI

Al via il bando Impresa Sicura

A partire da lunedì 11.05.2020 e fino a lunedì 18.05.2020, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, è possibile prenotare il rimborso delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale (c.d. DPI) finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 nell’ambito del bando Impresa Sicura attivato da Invitalia….

CRISI D'IMPRESA

Accordi e piani del consumatore: moratoria dei termini

L’articolo 9, comma 1, D.L. 23/2020 stabilisce che i termini di adempimento dei concordati preventivi e degli accordi di ristrutturazione omologati, aventi scadenza nel periodo tra il 23 febbraio 2020 e il 31 dicembre 2021, sono prorogati di sei mesi. Di fatto, con tale previsione, eventuali ritardi relativi a scadenze rientranti nel periodo indicato non…

IVA

Stabile organizzazione occulta e Iva

Ieri, 7 maggio 2020, è stata pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia Europea nel caso C-547/18, che vedeva coinvolto un fornitore del noto produttore di elettronica LG, al quale il fisco polacco faceva una contestazione a dir poco vessatoria. Oggetto del contendere è la possibilità che una società controllata possa contemporaneamente essere la stabile…

RASSEGNA RIVISTE

Disciplina delle società di comodo e cause di esclusione e disapplicazione

Articolo tratto da “La circolare tributaria n. 19/2020 ″ La disciplina sulle società non operative, o di comodo, è stata introdotta dall’articolo 30, L. 724/1994 che ne indica le modalità di individuazione, le conseguenze derivanti dalla situazione di comodo e le cause di esclusione. La categoria delle società che rientrano nella disciplina in commento, è…

DIRITTO SOCIETARIO

Aumento di capitale e inadempimento del socio

Ai sensi del disposto normativo di cui all’articolo 2466 cod. civ., il socio di una S.r.l. che non esegue il conferimento nel termine prescritto può essere diffidato dagli amministratori perché provveda alla relativa esecuzione entro trenta giorni. Qualora, decorso inutilmente detto termine, l’organo gestorio non ritenga utile promuovere precipua azione per l’esecuzione dei conferimenti nei…

Torna in alto