17 Aprile 2020

CASI OPERATIVI

Regime Iva delle donazioni di mascherine e camici contro il Covid-19

Una S.r.l. esercente attività industriale nel settore dolciario ha deciso di donare alcune mascherine e camici agli ospedali a fronte dell’emergenza epidemiologica Covid-9. Qual è il trattamento Iva applicabile a tali donazioni di beni? L’articolo 66, comma 2, D.L. 18/2020 (c.d. “Decreto Cura Italia”) prevede che, alle erogazioni liberali in denaro e in natura specificamente…

AGEVOLAZIONI

Decreto Liquidità: il ruolo del Fondo di garanzia per le PMI

Nell’iniezione di liquidità nel sistema produttivo del Paese voluta dall’attuale Esecutivo con il c.d. Decreto Liquidità (D.L. 23/2020), a seguito dell’impatto economico derivante dalle necessarie disposizioni di contenimento conseguenti all’emergenza sanitaria in corso (in particolare a seguito della chiusura della maggior parte delle attività produttive del paese), risulta evidente il ruolo fondamentale che assumerà il…

ENTI NON COMMERCIALI

Lo sport e l’emergenza sanitaria

Il blocco delle attività sportive causata dalla emergenza sanitaria sta facendo emergere una serie di problematiche fino ad oggi mai esaminate. Infatti, le associazioni e le società sportive, ad esempio, sono da una parte obbligati alla chiusura totale delle loro attività e quindi all’incapacità obiettiva di produrre ricavi e dall’altra sono costrette a continuare a…

IVA

Note di accredito per il 2019 fino a giugno 2020

Nella giornata di ieri, 16 aprile, l’Agenzia delle Entrate ha fornito una interessante risposta ad un interpello presentato da una società di gestione, raccolta e smaltimento di rifiuti, che dirime un dubbio che ancora esisteva riguardo alle modalità di recupero dell’Iva fatturata e non incassata, con l’emissione di una nota di variazione ai sensi dell’articolo…

Torna in alto