2 Aprile 2020

CASI OPERATIVI

Bonus facciate condominio: quali interventi sono agevolabili?

La tinteggiatura esterna del condominio rientra nel nuovo “bonus facciate”? In particolare, quali facciate possono essere agevolate? La detrazione dall’imposta lorda, pari al 90 per cento, delle spese sostenute per gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici, introdotta dalla L. 160/2019 (Legge di bilancio per il 2020), riguarda anche le…

AGEVOLAZIONI

Indennità 600 euro ai professionisti: esclusa la regolarità contributiva

È stato pubblicato nella giornata di ieri, 1° aprile, il Decreto Interministeriale del 28.03.2020, con il quale sono state stabilite le modalità di attribuzione dell’indennità, prevista dal Decreto “Cura Italia” a valere sul Fondo per il reddito di ultima istanza, in favore dei lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza…

CONTENZIOSO

“Diniego di autotutela”: non sempre inammissibile l’impugnazione nel merito

Le riflessioni che seguono traggono spunto dalla sentenza n. 4335/19 del 16.07.2019 emessa dalla Commissione Tributaria Regionale del Lazio, nella quale si è escluso che il contribuente, nel ricorso avverso il diniego di autotutela opposto su una non impugnata “comunicazione di irregolarità” (c.d. “avviso bonario”) ex articolo 36 bis D.P.R. 600/1973, possa sindacare la legittimità…

IVA

L’invio elettronico del documento di trasporto

In periodo Covid-19 è possibile predisporre il documento di trasporto in modalità alternativa a quella cartacea? Il documento di trasporto è il documento che fiscalmente permette di emettere fattura differita. In base all’articolo 21, comma 4, lettera a), D.P.R. 633/1972 per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da documento di trasporto…

BILANCIO

Assemblea di bilancio da convocare entro il 28 giugno 2020

In deroga alle norme del codice civile, e dello statuto sociale, l’assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 deve essere convocata entro centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio. È quanto emerge dalla lettura dell’articolo 106, comma 1, del D.L. 18/2020, in cui sono contenute importanti disposizioni relative alla procedura di approvazione…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

I professionisti devono acquisire la cultura dell’aggregazione

Nell’ambito del nostro contributo pubblicato su EC News il 26/03 (Lo Stato agevola le aggregazioni imprenditoriali, non quelle professionali) avevamo evidenziato la necessità sia di agevolare le aggregazioni professionali sia di insegnare ai professionisti ad aggregarsi fra loro, così da costituire degli studi professionali che, per dimensioni ed organizzazione, fossero capaci di affrontare la vasta…

Torna in alto