18 Febbraio 2020

CASI OPERATIVI

Mancata nomina del revisore: quali conseguenze?

Una S.r.l., pur essendo obbligata, non ha nominato l’organo di controllo entro il previsto termine. Quali conseguenze potrebbero derivare da questa omissione? Come noto, ai sensi dell’articolo 379, comma 3, D.Lgs. 14/2019, le società a responsabilità limitata e le società cooperative già costituite alla data di entrata in vigore della richiamata disposizione, devono provvedere, se…

PATRIMONIO E TRUST

Anche il trasferimento delle partecipazioni a discendenze diverse può beneficiare dell’esenzione

Il legislatore, sia in ambito civilistico che tributario, guarda con estremo favore al passaggio generazionale delle aziende di famiglia, che cerca di agevolare con misure ad hoc. A livello fiscale assume particolare rilevanza in questo campo la disposizione dell’articolo 3, comma 4-ter, del D.Lgs. 346/1990, che consente, a determinate condizioni, di trasferire complessi aziendali e…

DICHIARAZIONI

Come indicare le somme non assoggettate a ritenuta nella CU 2020

Entro lunedì 9 marzo 2020 occorre inviare all’Agenzia delle Entrate le certificazioni relative ai compensi pagati nel 2019 su cui sono state applicate le ritenute, oltre ai compensi non assoggettati a ritenuta perché rientranti in regimi agevolati. L’invio delle certificazioni ai percipienti deve avvenire entro il 31 marzo. La trasmissione telematica delle certificazioni contenenti esclusivamente…

IMPOSTE SUL REDDITO

Scarsi effetti concreti dalla rivoluzione ecologica dell’uso promiscuo – II° parte

Le nuove disposizioni in materia di benefit per l’utilizzo delle vetture assegnate in uso promiscuo ai lavoratori dipendenti differenziano la misura dell’impatto fiscale che si viene a creare in capo al dipendente in base al livello delle emissioni (in termini di CO2) che caratterizzano tale vettura. Tale dato deve essere riscontrato sulla documentazione di omologazione…

DICHIARAZIONI

I casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi

Non sempre il contribuente è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi. Infatti, il contribuente deve presentare il modello 730, ovvero il modello Redditi PF, solo se, nel periodo d’imposta di riferimento, ha conseguito redditi e non rientra nelle ipotesi di esonero. In particolare, il contribuente è esonerato alla presentazione della dichiarazione dei redditi nelle…

Torna in alto