6 Febbraio 2020

AGEVOLAZIONI

Il Durc nei crediti d’imposta industria 4.0

Gli incentivi fiscali 2020 previsti dal piano industria 4.0 sono stati rivisti sotto forma di crediti di imposta utilizzabili in compensazione e richiedono quale condizione necessaria per l’effettiva fruizione, la regolarità dei versamenti contributi e assistenziali a favore dei lavoratori. Le disposizioni relative al bonus per investimenti in beni strumentali nuovi (aventi o no le…

CONTENZIOSO

L’onere della prova nella contestazione di indeducibilità dei costi

Nell’ambito dell’accertamento tributario un posto senza dubbio rilevante lo assumono le contestazioni degli Uffici fiscali aventi per oggetto gli elementi passivi che concorrono a determinare l’imposta dovuta, sia, ai fini Iva, in relazione al regime di detrazione dell’imposta pagata ai fornitori, sia, ai fini delle imposte dirette, in ragione della deduzione dei costi per la…

AGEVOLAZIONI

Deroghe alla decadenza dalla “piccola proprietà contadina”

La Suprema Corte, con le ordinanze gemelle n. 2158/2020, n. 2157/2020 e n. 2156/2020 ha statuito che “Ai sensi della L. 604/1954, articolo 7, comma 1, la decadenza dalla agevolazioni fiscali relative all’acquisto della piccola proprietà contadina, nell’ipotesi di cessazione della coltivazione diretta del fondo da parte dell’acquirente, prima del decorso di 5 anni dall’acquisto,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Dal 2020 oneri detraibili solo se tracciati

Tra le novità più rilevanti in materia di oneri detraibili contenute nella Legge di Bilancio 2020 senza dubbio troviamo la norma che limita la detraibilità di alcune spese solo se il pagamento avviene con strumenti “tracciabili” e quella che parametra la misura delle detrazioni al reddito complessivo del contribuente. L’articolo 1, comma 679, L. 160/2019…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La residenza fiscale dei soggetti Ires: il concetto di sede dell’amministrazione

L’individuazione della residenza fiscale dei soggetti che producono reddito d’impresa è regolata dall’articolo 73, comma 3, Tuir, il quale detta un triplice criterio di collegamento tra soggetto e territorio finalizzato a determinare la soggettività passiva ai fini Ires. I criteri territoriali previsti dal legislatore sono uno di carattere formale e due di carattere fattuale, in…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Studi professionali: un modello valutativo tagliato su misura

Nella valutazione degli studi professionali, ad oggi, la prassi utilizza i metodi valutativi tradizionalmente concepiti per le aziende, ma predispone ulteriori analisi specifiche, atte ad evidenziare le caratteristiche e le potenzialità degli studi professionali, siano essi costituiti in forma individuale, associata o societaria, ovvero: le caratteristiche della clientela e la considerazione di tutti quegli elementi…

Torna in alto