28 Gennaio 2020

ISTITUTI DEFLATTIVI

Ravvedimento lungo esteso ai tributi comunali

Il ravvedimento operoso dei tributi locali non è più soggetto a limitazioni temporali. A seguito della soppressione dell’articolo 13, comma 1- bis, D.Lgs. 472/1997 ad opera del Decreto Fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2020 (articolo 10-bis D.L. n.124/2019), il ravvedimento ultrannuale trova applicazione a prescindere dalla natura del tributo violato. Il Legislatore, tutt’altro che…

IMPOSTE SUL REDDITO

Recupero Irpef al 50% per ristrutturazione edilizia anche nel 2020

Gli interventi di recupero del patrimonio edilizio beneficiano di importanti agevolazioni fiscali tra le quali la detrazione dall’Irpef di una parte delle spese relative alle singole unità abitative o ai lavori su parti comuni di edifici condominiali, situati nel territorio dello Stato. A regime, l’articolo 16-bis Tuir indica la misura dell’agevolazione in una detrazione dall’Irpef…

AGEVOLAZIONI

Il nuovo credito d’imposta R&S – II° parte

Proseguendo l’analisi avviata con il precedente contributo, vengono dettagliate, nella seguente tavola sinottica, le categorie di investimenti ammissibili al credito d’imposta R&S, innovazione tecnologica e altre attività innovative, declinate alla particolare fattispecie di attività di R&S definita dall’articolo 1, comma 200, L. 160/2019, con indicazione dei relativi limiti ed eventuali maggiorazioni. La prima categoria di…

AGEVOLAZIONI

Il noleggio di beni utilizzati all’estero non preclude l’iper ammortamento

Ad avviso dell’Amministrazione finanziaria può fruire dell’iper ammortamento la società che concede in locazione dei beni destinati ad essere temporaneamente utilizzati nei cantieri esteri dei propri clienti. Questo, in sintesi, è il chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate con la risposta all’istanza di interpello n. 14 del 24.01.2020 ad un’istanza di interpello presentata da un contribuente….

Torna in alto