28 Dicembre 2019

IVA

Novità per le dichiarazioni d’intento

Dal prossimo 1° gennaio 2020 l’esportatore abituale non avrà più l’obbligo di consegnare la dichiarazione d’intento al fornitore, unitamente alla copia della ricevuta di trasmissione telematica, al fine di acquistare beni e servizi senza applicazione dell’Iva ai sensi dell’articolo 8, lett. c), D.P.R. 633/1972. È quanto emerge dall’articolo 12-septies D.L. 34/2019 (c.d. “Decreto crescita”) che…

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamento tra incentivi 2019 e 2020

Dal periodo d’imposta 2017 trova applicazione l’agevolazione nota come iper ammortamento, introdotta dal legislatore al fine di favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello “Industria 4.0”; l’incentivo premia gli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, compresi nell’elenco di cui all’allegato A annesso alla L. 232/2016, e determina un aumento della quota annua…

AGEVOLAZIONI

Non rinnovabile il Patent Box sui marchi d’impresa

L’opzione per l’accordo di Patent Box avente ad oggetto i marchi d’impresa non è né esercitabile, né rinnovabile allo scadere dei cinque periodi d’imposta di durata del regime e decade il 30.06.2021 anche qualora il quinquennio termini successivamente a tale data. Il Patent Box, regime opzionale di parziale detassazione dei proventi derivanti dallo sfruttamento di…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Costi del personale capitalizzabili sono con utilità futura

Una recente pronuncia della Cassazione (sentenza n. 33648 del 18.12.2019) ha affermato che non sono deducibili, per difetto di competenza, le spese del personale dipendente capitalizzate in assenza di una adeguata giustificazione a supporto della loro utilità futura. Va da subito premesso che la sentenza in commento si riferisce ad una fattispecie risalente all’anno 2004,…

Torna in alto