23 Dicembre 2019

ENTI NON COMMERCIALI

Alcune riflessioni sul codice del terzo settore

La lettura del D.Lgs. 117/2017 consente di cogliere alcune curiosità interessanti. Ne esaminiamo qualcuna, precisando che tutti gli articoli di seguito indicati, se non diversamente specificato, si riferiscono al codice del terzo settore. Iniziamo dall’articolo 14, laddove si prevede, al secondo comma, che gli enti del terzo settore che abbiano entrate superiori ai centomila euro…

AGEVOLAZIONI

Innovation manager: online l’elenco delle domande finanziabili

È stato pubblicato con Decreto direttoriale del 20.12.2019 l’elenco delle domande di accesso al voucher innovation manager che risultano finanziabili nei limiti della dotazione di risorse stanziate. L’elenco è disponibile sul sito web istituzionale del Mise. La misura agevolativa introdotta dall’articolo 1, commi 228, 230 e 231, L. 145/2018 (c.d. Legge di Bilancio 2019) ha…

DICHIARAZIONI

Opzione per il consolidato valida anche con dichiarazione “tardiva”

Assonime ha di recente pubblicato la circolare n. 27/2019 con cui si sofferma sulla Risposta n. 488 del 15 novembre 2019 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate in merito ad un caso di opzione per l’adesione al regime di consolidato fiscale esercitata dalla società controllante mediante la presentazione di una dichiarazione dei redditi rettificativa della dichiarazione originaria,…

ACCERTAMENTO

I termini per l’accertamento

Gli avvisi di accertamento, con riferimento alle imposte sui redditi, all’Irap e all’Iva, devono essere notificati ai contribuenti, a pena di decadenza, entro specifici termini previsti dagli articoli 43 D.P.R. 600/1973 e 57 D.P.R. 633/1972. Tali termini sono strettamente correlati all’anno di presentazione della dichiarazione relativa al periodo di imposta oggetto di accertamento o all’eventuale…

AGEVOLAZIONI

Persone disabili: sintesi delle agevolazioni per il settore auto

Nel novero dei benefici previsti a favore delle persone con disabilità rientrano anche le agevolazioni fiscali nell’ambito del “settore auto”. Nel presente contributo si passeranno sinteticamente in rassegna tali benefici, con l’obiettivo di fornire un quadro d’insieme della disciplina.   Ambito soggettivo Destinatari delle agevolazioni sono: non vedenti e sordi; disabili con handicap psichico o…

Torna in alto