20 Novembre 2019

RISCOSSIONE

Decreto fiscale: novità in materia di versamento delle ritenute

Il Decreto fiscale (articolo 4 D.L. 124/2019) è intervenuto, tra l’altro, sulle modalità di versamento delle ritenute fiscali effettuate da imprese appaltatrici e subappaltatrici o alle quali è stato comunque affidato il compimento di un’opera o di un servizio. Originariamente, con riferimento al versamento delle ritenute fiscali, era prevista la responsabilità solidale del committente ai…

LAVORO E PREVIDENZA

Contributi alla Gestione Separata Inps: secondo acconto

Entro il prossimo 2 dicembre i contribuenti iscritti alla Gestione Separata Inps dovranno effettuare il versamento della seconda rata dell’acconto per l’anno 2019 dei contributi previdenziali dovuti. Per quanto riguarda le aliquote da applicare per la determinazione dell’acconto 2019, è necessario fare riferimento alla circolare Inps 19/2019. Collaboratori e figure assimilate: l’articolo 2, comma 57,…

RISCOSSIONE

Accollo del debito d’imposta altrui e divieto di compensazione

In un precedente intervento avevamo già trattato il divieto dell’accollo del debito tributario; il decreto fiscale pone (si spera) la parola fine su un argomento che negli anni ha generato purtroppo diversi danni a discapito dei contribuenti e delle casse dello Stato. L’articolo 1 D.L. 124/2019 disciplina l’accollo del debito di imposta altrui, previsto dallo…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Accantonamenti indeducibili nonostante la derivazione rafforzata

Con l’introduzione del principio della derivazione rafforzata anche per i soggetti Oic diversi dalle micro imprese, i criteri di qualificazione, imputazione temporale e classificazione previsti dai principi contabili assumono rilevanza diretta ai fini della determinazione del reddito d’impresa imponibile. Il risultato fiscale, quindi, è ancor più legato alle componenti stanziate a conto economico. Gli accantonamenti,…

IVA

Esente da Iva anche l’esportazione con soggetto non identificato

“L’articolo 146, paragrafo 1, lettere a) e b), e l’articolo 131 della direttiva 2006/112/CE, nonché i principi di neutralità fiscale e di proporzionalità devono essere interpretati nel senso che ostano a una prassi nazionale, consistente nel ritenere in tutti i casi che non si configuri una cessione di beni, ai sensi di questa prima disposizione,…

Torna in alto