19 Novembre 2019

RISCOSSIONE

Cessazione partita Iva e divieto di compensazione in F24

L’articolo 2 D.L. 124/2019 inserisce tre nuovi commi (2-quater, 2-quinquies e 2-sexies) all’articolo 17 D.Lgs. 241/1997 in materia di compensazione dei crediti; tali disposizioni stabiliscono l’esclusione dei destinatari di provvedimenti di cessazione della partita Iva, ovvero di esclusione dalla banca dati dei soggetti che effettuano operazioni intracomunitarie, dalla possibilità di avvalersi della compensazione dei crediti….

AGEVOLAZIONI

Bonus mobili per l’anno 2019

Ancora poco tempo a disposizione per coloro che intendono beneficiare del c.d. bonus mobili per l’anno 2019, ovvero la detrazione Irpef del 50%, riconosciuta ai soggetti che usufruiscono della detrazione per interventi di recupero del patrimonio edilizio e sostengono spese per l’acquisto di mobili finalizzati all’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione nonché di grandi elettrodomestici rientranti…

IVA

La prova delle cessioni intra-UE e le novità dal 2020

Nell’ambito delle operazioni intracomunitarie, l’articolo 41, comma 1, D.L. 331/1993 dispone che le cessioni intracomunitarie sono operazioni non imponibili Iva in quanto alle stesse si applica il regime di “tassazione a destino” nel Paese dello Stato UE di destinazione dei beni. Ai fini della detassazione dell’operazione è necessario che: entrambi i soggetti coinvolti nell’operazione siano…

PENALE TRIBUTARIO

Concorso nel reato anche se le fatture false non sono state contabilizzate

Per contrastare i fenomeni di frode fiscale attuati mediante l’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, il legislatore, con il D.L. 124/2019 (c.d. decreto fiscale), ha apportato notevoli correttivi rendendo più severe le pene in caso di illeciti penali tributari. In merito, la normativa sostanziale di riferimento è contenuta negli articoli 2 e 8 D.Lgs. 74/2000,…

ACCERTAMENTO

Il contradditorio preventivo in caso di accertamento da abuso del diritto

Il diritto al contradditorio, che trova il suo fondamento tanto nelle fonti internazionali quanto in quelle interne, costituisce un «principio fondamentale immanente nell’ordinamento, operante anche in difetto di una espressa e specifica previsione normativa, a pena di nullità dell’atto finale del procedimento, per violazione del diritto di partecipazione dell’interessato al procedimento stesso» (Cfr. C. Cost….

Torna in alto