14 Novembre 2019

AGEVOLAZIONI

Gli incentivi del Piano Impresa 4.0 nel D.D.L. di Bilancio 2020

Il disegno di Legge di Bilancio 2020 contiene sia la proroga di importanti misure agevolative a supporto del processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello previsto dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”, sia alcune novità che denotano il focus della manovra finanziaria sui temi di ecosostenibilità dello sviluppo industriale, economia circolare e…

IMPOSTE SUL REDDITO

Non ammessa la tassazione separata per i compensi percepiti in ritardo

Nella determinazione del reddito di lavoro dipendente, i corrispettivi che consentono l’applicazione della tassazione separata sono quelli percepiti “tardivamente”, quando questo ritardo è legato a situazioni di carattere giuridico o comunque a situazioni oggettive di fatto; il pagamento nelle annualità successive legato a questioni fisiologiche impone invece l’applicazione della tassazione ordinaria. Questa è la posizione…

BILANCIO

Ammortamento degli immobili non strumentali

Nella versione del principio contabile Oic 16, oggetto di revisione nel 2016, non è più prevista la possibilità di non ammortizzare i fabbricati non strumentali (immobili civili), allineando in tal modo i principi nazionali a quelli internazionali. La modifica rispetto al previgente Oic 16 è conseguenza del dettato normativo dell’articolo 2426, comma 1, n. 2,…

RISCOSSIONE

Modulo di pagamento pagoPA direttamente nelle cartelle esattoriali

In linea con le prescrizioni del “Codice dell’amministrazione digitale” (articolo 5 D.Lgs. 82/2005), nelle cartelle dell’Agenzia delle entrate-Riscossione viene introdotto il nuovo Modulo di pagamento pagoPA, che innova e agevola le modalità di pagamento verso le pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità. PagoPA è una piattaforma che mette in collegamento cittadini,…

Torna in alto