12 Novembre 2019

AGEVOLAZIONI

Contratti di ricerca extra-muros e previsione dell’effettivo beneficiario dei risultati

L’Agenzia delle entrate è tornata nuovamente a pronunciarsi in materia di credito d’imposta R&S nella risposta all’interpello n. 477 di ieri, in cui si affronta il tema delle spese sostenute nel periodo d’imposta 2018 per contratti di ricerca extra-muros stipulati con università, di cui all’articolo 3, comma 6, lett. c), D.L. 145/2013. La società istante…

RISCOSSIONE

L’iscrizione di ipoteca dopo un anno dalla notifica della cartella

L’articolo 50 D.P.R. 602/1973 prevede che, se è inutilmente decorso il termine di 60 giorni dalla notificazione della cartella di pagamento, l’Agente della riscossione è legittimato a procedere ad espropriazione forzata. Tuttavia, se tale attività non è iniziata entro un anno dalla notifica della cartella di pagamento, la stessa deve essere preceduta dalla notifica di…

IMPOSTE SUL REDDITO

La cessione d’azienda nell’ambito del regime forfettario

A fronte della cessione d’azienda operata da un contribuente forfettario restano comunque esclusi da imposizione gli eventuali plusvalori e minusvalori riguardanti specifici beni; l’avviamento, invece deve essere tassato, applicando le regole di determinazione forfettaria del reddito o assoggettandolo a tassazione separata, sussistendone i presupposti. Sono questi, in estrema sintesi, i chiarimenti offerti dall’Agenzia delle entrate…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Indennità suppletiva di clientela deducibile per competenza

Sulla corretta imputazione temporale degli accantonamenti dell’indennità suppletiva di clientela, ai fini della relativa deducibilità dal reddito d’impresa del preponente, sono sorte in passato molteplici controversie, dovute soprattutto al mutamento della norma civilistica di riferimento. Difatti, fino al 31 dicembre 1992, l’articolo 1751 cod. civ. definiva l’indennità spettante per la cessione del rapporto di agenzia…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il periodo di competenza delle perdite su crediti

Ai fini della determinazione del reddito d’impresa dei soggetti diversi da banche, altre società finanziarie e imprese di assicurazione, il trattamento fiscale degli oneri derivanti dalla inesigibilità dei crediti divenuta “definitiva” (c.d. perdite su crediti) risulta disciplinato dall’articolo 101, comma 5, Tuir, secondo cui le perdite su crediti sono deducibili dal reddito d’impresa (senza limiti…

AI E DIGITALIZZAZIONE

Le belle e ricche vesti fanno l’uomo dignitoso, stimato, autorevole. (Quintiliano)

Poi il drammaturgo austriaco Robert Musil, nel romanzo “L’uomo senza qualità, si contrappose sostenendo che “…la forza di rendere visibile l’invisibile, anzi addirittura l’inesistente, la dimostra tutti i giorni un capo di vestiario ben fatto”. Le motivazioni che ci portano a scegliere un certo tipo di abbigliamento derivano da tanti fattori: l’umore, gli impegni quotidiani,…

Torna in alto